lo stacco aereo di Cianci per il 2-0 amaranto

Il centravanti è stato il più votato dalla redazione grazie al gol del raddoppio segnato contro il Bra. Seconda posizione per il rilancio di sessanta metri, preciso al millimetro, con cui il portiere Venturi ha innescato un contropiede amaranto. Terzo gradino del podio per il tiro di Chierico che ha originato il rigore del vantaggio

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Grazie allo stacco imperioso con cui ha firmato il gol dl 2-0 contro il Bra, Pietro Cianci conquista il premio di giornata raccogliendo la maggioranza dei voti della nostra redazione. Il sesto corner a favore degli amaranto è stato battuto corto da Righetti per Tavernelli, che ha spedito in area un pallone dalla traiettoria arcuata. Il centravanti ha staccato con i tempi giusti, svettando su avversari e compagni, e la sua deviazione di testa non ha dato scampo al portiere.

3 punti – In seconda posizione, per pochissime preferenze di distacco rispetto a Cianci, si piazza Giacomo Venturi, premiato stavolta non per una bella parata ma per il rilancio di sessanta metri, preciso al millimetro, con cui ha innescato il contropiede di Pattarello che poi non ha trovando la porta, calciando a lato. Resta il gesto tecnico del portiere, un destro a lunga gittata che ha dato il là alla ripartenza amaranto.

2 punti – Terzo gradino del podio per Luca Chierico. Suo il tiro potente e preciso, con postura perfetta del corpo, che ha costretto Renzetti alla respinta corta, da cui poi è nato il rigore dell’1-0. Il tuttocampista amaranto si è fatto trovare al posto giusto nel momento giusto, calciando in bello stile.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Camillo Tavernelli: stop, conversione in mezzo e tiro di destro che è uscito sul fondo facendo la barba al palo durante il secondo tempo.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 14a giornata

18 punti – Tavernelli, Venturi

17 punti – Pattarello

15 punti – Cianci

14 punti – Chierico, Ravasio

11 punti – Iaccarino, Varela

6 punti – Guccione, Mawuli, Righetti

4 punti – Chiosa, Gilli, Renzi

3 punti – Gigli

2 punti – De Col, Dell’Aquila

1 punto – Arena, Trombini