Giovanni Tedesco, allenatore del Perugia

I romagnoli non vanno oltre l’1-1 contro il Gubbio, torna al successo la Ternana dopo tre pareggi consecutivi. Tre punti di carattere per i labronici ai danni della Torres, prima gioia per Tedesco sulla panchina degli umbri

L’altalena di emozioni di questa serie C non finisce mai di stupire. Ancora una volta la classifica in vetta è cambiata nel giro di poche ore: l’Arezzo di Cristian Bucchi mantiene il primato e addirittura allunga sulle dirette rivali. Gli amaranto hanno sfruttato alla grande il mezzo passo falso casalingo del Ravenna, che tra le mura amiche non è riuscito a ottenere il successo contro il Gubbio. Gli uomini di Marchionni distano adesso 3 punti dalla vetta, a +4 dall’Ascoli sconfitto 2-0 proprio dal Cavallino. La Ternana, guidata ancora da Liverani nonostante le ultime settimane turbolente, ritrova il successo imponendosi 1-0 al Libero Liberati contro la Juventus Next Gen. Per i rossoverdi decisiva la splendida rovesciata di Leonardi, subentrato nel secondo tempo. Le Fere agguantano il Guidonia al quarto posto, che non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 in casa contro il Campobasso. 24 punti e quarto posto anche per il Carpi, che si è aggiudicato il derby emiliano battendo 2-1 il Rimini. Sempre più disastrosa la situazione dei biancorossi, reduci da un ulteriore punto di penalizzazione in classifica.

Al settimo posto si trova il Pineto di Ivan Tisci, che nella giornata di domenica ha pareggiato 1-1 sul campo della Sambenedettese. Per gli abruzzesi decisivo ancora una volta Bruzzaniti, leader tecnico dei rossoblu che si è ripreso il primato in solitaria della classifica capocannonieri del girone B con 8 marcature, dopo che era stato raggiunto da Pattarello con 7 centri in campionato. Spettacolo a Piancastagnaio, in un clima suggestivo e dalle temperature alquanto proibitive. Il primo match innevato di questa serie C è terminato 3-2 per la Pianese contro il Forlì. Sugli scudi Bellini, autore di una tripletta fantasmagorica. I toscani entrano in zona play off raggiungendo i biancorossi in classifica, reduci da tre sconfitte consecutive.

A Livorno, la cura Venturato inizia a fare effetto. I labronici hanno ritrovato i 3 punti dopo un digiuno durato quattro partite. 3-1 per i labronici sulla Torres, grazie ai due “vecchietti” Di Carmine (autore di una doppietta) e Dionisi. Sprofonda sempre di più la Torres: penultimo posto in classifica per i sardi. Al contrario di Venturato, la cura Greco ancora non ha portato risultati. 3 punti pesantissimi anche per il Perugia, che dopo tre pareggi consecutivi torna al successo battendo al Curi 2-1 la Vis Pesaro. La sfida play out si fa più intensa che mai, a maggior ragione dopo il match tra Bra e Pontedera. I piemontesi con una vittoria sofferta per 2-0 si sono portati a -2 dalla salvezza, dove in questo momento si trova proprio la squadra di Menichini.

I RISULTATI DELLA 15a DI SERIE C

Bra-Pontedera 2-0 / 9′ Di Biase, 94′ Dimatteo

Pianese-Forlì 3-2 / 32′, 34′, 56′ Bellini (P), 75′ aut Masetti (F). 77′ Coveri (F)

Ravenna-Gubbio 1-1 / 1′ Di Marco (R), 33′ La Mantia

Carpi-Rimini 2-1 / 6′ Stanzani (C), 28′ Sall (C), 43′ Falasco (R)

Ascoli-Arezzo 0-2 / 73′ Pattarello, 84′ Chierico

Ternana-Juventus Next Gen 1-0 / 68′ Leonardi

Guidonia-Campobasso 0-0 /

Sambenedettese-Pineto 1-1 / 55′ Bruzzaniti (P), 69′ Candellori (S)

Livorno-Torres 3-1 / 43′, 88′ Di Carmine (L), 65′ Dionisi (L), 53′ Sala (T)

Perugia-Vis Pesaro 2-1 / 29′ Pucciarelli (V), 75′ Bacchin (P), 84′ Angella (P)