Il Ravenna ribalta il Pontedera in pieno recupero e si prende la vetta in solitaria. Successi pesanti per Pianese e Bra, il Guidonia non va oltre il pari con la Juvents Next Gen. Pari anche tra Carpi e Vis Pesaro
Il girone B ha offerto nella 17a giornata l’ennesimo colpo di scena di questa stagione. Il Ravenna è nuovamente in vetta alla classifica, complice l’inatteso stop degli amaranto sul campo del Livorno. La squadra di Marchionni è riuscita a imporsi 2-1 sul nuovo Pontedera di Banchieri, con la rimonta che è arrivata in pieno recupero. Nei 10 minuti di extra time concessi dall’arbitro Caruso, i romagnoli hanno prima pareggiato con Luciani e in seguito, a tempo praticamente scaduto, hanno completato il sorpasso grazie a Okaka, che ancora una volta di tacco ha segnato una rete pesantissima per la classifica. Adesso il Ravenna è primo a +3 sul Cavallino. Sorride anche l’Ascoli, che è tornato al successo dopo oltre un mese. I bianconeri hanno avuto la meglio sul Forlì grazie alla doppietta di Gori e alla rete di D’Uffizi. Gli ascolani si consolidano così al terzo posto in classifica, a -6 dall’Arezzo secondo.
Quarto posto per il Guidonia, che nella giornata di domenica ha pareggiato 1-1 contro la Juventus Next Gen. Terzo risultato utile consecutivo per gli uomini di Ginestra, autori di una stagione strepitosa se pensiamo che stiamo parlando di una neopromossa. Pareggio anche tra Carpi e Vis Pesaro, con i padroni di casa che si sono fatti agguantare all’82’ dalla rete di Stabile. Un punto che permette comunque a entrambe le formazioni di mantenersi in zona play off.
Una delle sfide più attese di questo turno era il derby umbro tra Perugia e Ternana, terminato con il successo esterno delle Fere per 2-1 grazie alla rete decisiva di Vallocchia. Rossoverdi in paradiso e sesti in classifica, Grifone all’inferno e sempre più in zona play out. Nella Ternana comunque le acque restano agitate: le ultime indiscrezioni danno per finito il feeling tra la famiglia Rizzo, proprietaria del club, e il consulente Massimo Ferrero. “Er viperetta” potrebbe essere congedato a breve.
Fallisce una ghiotta occasione il Pineto, che non è riuscito ad andare oltre l’1-1 a Sassari contro la Torres. Gli abruzzesi, con una vittoria, avrebbero potuto salire al quarto posto. Discorso completamente opposto per la squadra di Greco, sempre più ultima in classifica dopo l’esclusione del Rimini. Grandi vittorie per Pianese e Bra. I toscani entrano in zona play off grazie all’1-0 sul Gubbio, mentre i piemontesi hanno avuto la meglio sul Campobasso. Tre punti separano la squadra di Nisticò dalla salvezza, momentaneamente occupata dalla Sambenedettese, costretta ad osservare un turno di riposo visto che avrebbe dovuto giocare contro il Rimini.
I RISULTATI DELLA 17a GIORNATA DI SERIE C
Livorno-Arezzo 2-1 / 39′ Dionisi (L), 58′ Noce (L), 103′ Pattarello (A)
Pianese-Gubbio 1-0 / 60′ Tirelli
Bra-Campobasso 2-0 / 53′ La Marca, 67′ Sinani
Guidonia-Juventus Next Gen 1-1 / 51′ Tessiore (G), 84′ Amaradio (J)
Perugia-Ternana 1-2 / 6′ Ferrante (T), 19′ Tossuolo (P), 62′ Vallocchia (T)
Torres-Pineto 1-1 / 39′ Mastropietro (P), 52′ Musso (T)
Ravenna-Pontedera 2-1 / 1′ Nabian (P), 94′ Luciani (R), 103′ Okaka (R)
Ascoli-Forlì 3-0 / 37′,45′ Gori, 52′ D’Uffizi
Carpi-Vis Pesaro 1-1 / 33′ Gerbi (C), 82′ Stabile (V)












