Il centravanti, autore del gol del 3-2 contro il Pineto, conquista la maggioranza dei voti della redazione e sale al terzo posto nella classifica generale del premio. Dietro di lui si piazza un frizzante Tavernelli, poi l’autore del momentaneo 1-1 De Col
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – La zampata che ha fruttato il gol del 3-2 contro il Pineto vale a Pietro Cianci la vittoria nella classifica di giornata della perla amaranto. Il centravanti ha ottenuto la maggioranza dei voti della redazione, guadagnando il podio della graduatoria generale. Sul cross dalla fascia di Tavernelli, l’attaccante è stato bravo ad anticipare il difensore avversario, allungando la gamba e deviando il pallone in modo sporco ma efficace. Citazione anche per l’assist con cui aveva mandato in porta Tavernelli in avvio di gara.
3 punti – Seconda posizione proprio per Camillo Tavernelli, tornato a esprimersi su buoni livelli. Di alta scuola la giocata con cui ha difeso il possesso del pallone sulla corsia laterale sinistra, per poi stringere verso il centro, dare un’occhiata all’interno dei sedici metri e spedire verso Cianci un cross morbido, poi trasformato in gol. Per il 21 amaranto una serata frizzante come non accadeva da un po’.
2 punti – Al terzo posto si piazza Filippo De Col, che prima di infortunarsi alla coscia era riuscito a rimettere in carreggiata l’Arezzo con il gol dell’1-1: tempismo perfetto nell’attacco al primo palo, deviazione di testa e poi una carambola fortunata per superare Tonti e festeggiare la prima segnatura con la maglia amaranto.
1 punto – Menzione e un punto in classifica per Filippo Guccione.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 18a giornata
24 punti – Pattarello
22 punti – Tavernelli
20 punti – Cianci
19 punti – Venturi
17 punti – Chierico
16 punti – Ravasio
12 punti – Guccione, Varela
11 punti – Iaccarino
10 punti – Mawuli
7 punti – Righetti
5 punti – De Col, Gilli
4 punti – Chiosa, Renzi
3 punti – Gigli
2 punti – Dell’Aquila
1 punto – Arena, Trombini












