Il premio di giornata non poteva che andare all’autore del gol vittoria a Forlì, protagonista di un gesto tecnico bello e decisivo al minuto 91. Seconda posizione per Venturi, che con le sue parate ha tenuto la squadra a galla nei momenti più complicati. Terzo gradino del podio per Pattarello: sua la rete dell’1-1
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Non poteva che essere lui a guadagnarsi il premio di giornata. Grazie al gol decisivo segnato a Forlì, Shaka Mawuli ha conquistato la maggioranza dei voti della redazione con un consenso unanime. Pregevole dal punto di vista stilistico, con il pallone calciato di prima intenzione e infilato sotto l’incrocio dei pali, il gesto tecnico al minuto 91 è stato anche determinante per il punteggio finale, regalando alla squadra i tre punti al Morgagni e il sorpasso sul Ravenna in testa alla classifica. Un gol che ha mandato in estasi il settore ospiti.
3 punti – In seconda posizione si piazza Giacomo Venturi, tra i protagonisti dell’ultimo successo amaranto. Il portiere con un bel riflesso ha respinto il rigore di Petrelli sullo 0-0 e blindato la porta anche in seguito, quando il risultato era di 1-1. Reattivo sul tiro ravvicinato di Coveri, ha detto no di nuovo a Petrelli che aveva calciato in modo insidioso una punizione poco fuori area.
2 punti – Terzo gradino del podio per il leader della classifica generale del premio, cioè Emiliano Pattarello, autore del gol del pareggio a inizio ripresa. Sul cross basso di Righetti, il numero 10 si è staccato dalla marcatura, ha accentrato la posizione e poi ha lasciato partire un sinistro secco, immediato, che non ha dato scampo al portiere, raggiungendo così la doppia cifra in classifica marcatori.
1 punto – Menzione e un punto in classifica per Samuele Righetti.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 20a giornata
26 punti – Pattarello
24 punti – Venturi
22 punti – Tavernelli
21 punti – Ravasio
20 punti – Cianci
18 punti – Mawuli
17 punti – Chierico
12 punti – Guccione, Varela
11 punti – Iaccarino
8 punti – Righetti
5 punti – De Col, Gilli
4 punti – Chiosa, Renzi
3 punti – Gigli
2 punti – Dell’Aquila
1 punto – M.Arena, Trombini












