La squadra di Benedetti è stata raggiunta nel finale dalla rete di Ferraresi, che ha sancito il secondo pareggio di fila e il primo punto nel nuovo anno al termine di una gara molto equilibrata. Per le amaranto Tamburini aveva trovato la via del gol (il quarto in stagione) con un bellissimo colpo di testa su assist di Vlassopoulou. Nel prossimo turno ancora una gara casalinga, questa volta contro il Vicenza, a un solo punto di distanza. Una gara assolutamente da non sbagliare per capitan Razzolini e compagne

L’esordio in campionato nel nuovo anno sa leggermente di beffa. Le amaranto si sono lasciate sfuggire la vittoria negli ultimi istanti di partita dopo una partita tirata e ben giocata dalle due compagini, le quali si ritrovano così a distanza di 5 punti l’una dall’altra. L’Acf si era portata in vantaggio grazie al colpo di testa vincente di Martina Tamburini alla mezz’ora di gioco: da lì in avanti le ragazze di mister Benedetti creano le opportunità per il raddoppio ma nel finale la Res si conferma squadra di grande qualità e, al termine di una bella azione corale, pareggia meritatamente la gara dopo un forcing finale durato 20 minuti.

L’Acf sabato 24 gennaio se la vedrà con il Vicenza allo stadio Bruno Nespoli del Villaggio Dante, sfida che all’andata vide le amaranto vincere 1-2 in trasferta. Un intero girone di ritorno da migliorare rispetto al primo giro di boa, che ha visto portare in carico 15 punti, frutto di 4 sole vittorie, tre pareggi e sei sconfitte. L’attacco, nonostante le 4 reti a testa di Razzolini e Tamburini, non sta rendendo molto altro, terzultimo con sole 14 reti all’attivo. La difesa, con 21 reti subìte, tiene botta e, fatta eccezione per i quattro gol presi con il Cesena (4-2) e i tre incassati con Verona e la capolista Como, ha concesso il giusto, tenendo la porta inviolata due volte. Si può fare meglio, ma non si fanno drammi.

le amaranto prima di cominciare la partita con la Res Roma

La classifica non sorride certamente ma le ultime due posizioni, ovvero quelle che garantirebbero la retrocessione in serie C, sono a distanza netta dalle amaranto, in quanto Trastevere e Venezia hanno raccolto soltanto 5 punti fino a ora. Guardando oltre si evince che fino al Vicenza tutte le squadre possono ambire alla quinta posizione, occupata in questo momento dalla Res Roma con 20 punti. Sei punti di distacco dalla quinta, appunto, fino alla 11esima, sono pochissimi e mettno in mostra il livello molto arduo ed equilibrato della serie B.

Dal mercato di riparazione è arrivata (o meglio, tornata) Teresa Fracas dopo la prima parte di stagione al San Marino Academy: un innesto fondamentale per rinforzare l’attacco e ritrovare con più facilità la via del gol, come dimostrano le 8 marcature realizzate in 24 presenze nella scorsa stagione 2024/2025. Chi invece ha lasciato Arezzo e l’Acf sono Martina Viesti e Sofia Di Benedetto, rientrate dai prestiti rispettivamente a Como e Fiorentina dopo parentesi sfortunate fra infortuni e scarso minutaggio.

Tredici giornate ancora da giocare, un girone di ritorno da migliorare e una classifica da accorciare verso le posizioni più nobili che permetterebbe alle ragazze del presidente Anselmi di garantirsi un campionato ancora più tranquillo e divertente.