Ravenna e Ascoli vincono contro Juventus Next Gen e Bra, il Gubbio si fa raggiungere dal Pontedera. Pareggio scoppiettante fra Guidonia e Forlì, il Carpi interrompe il digiuno e agguanta il Perugia al Curi
Ravenna e Ascoli sfruttano appieno il turno di riposo dell’Arezzo e accorciano in classifica, seppur virtualmente. Al Benelli è buona la prima di Andrea Mandorlini sulla panchina del Ravenna che supera la Juventus Next Gen con due gol nel primo tempo. Copertina per Fischnaller che segna il suo primo gol in maglia giallorossa dopo 22 minuti e spiana la strada ai suoi, abili a trovare il raddoppio a dieci dalla fine della prima frazione con Bianconi. Nella ripresa i romagnoli restano in nove per le espulsioni di Bani e Anacoura ma resistono ai tentativi dei bianconeri, apparsi meno brillanti del solito. L’Ascoli passa a Sestri Levante con il Bra: rimonta dopo una partita giocata tutta all’attacco. I piemontesi sfruttano nel primo tempo l’unica vera occasione che hanno con Sinani (ottavo centro in campionato per lui) e vanno al riposo inaspettatamente in vantaggio. Nella ripresa l’ingresso di Guiebre dà velocità all’attacco del Picchio che in tre minuti ribalta il punteggio grazie a Chakir e Galuppini. I bianconeri controllano agevolmente la gara e calano il tris a otto dalla fine con il solito Gori che chiude la contesa con il suo decimo gol stagionale.
Crolla in casa il Pineto che ne prende tre da una Ternana rivitalizzata dalla vittoria di sette giorni fa contro il Ravenna. Gara già in ghiaccio nella prima frazione, chiusa con le Fere avanti di due grazie alle reti di Dubickas, nono centro per lui, e Martella. Nella ripresa la reazione degli abruzzesi è blanda e Pettinari chiude definitivamente la contesa, sfruttando un errore della retroguardia dei padroni di casa. Il Pineto, terza sconfitta consecutiva per i ragazzi di mister Tisci, si fa così raggiungere in classifica proprio dalla Ternana e superare dalla Pianese corsara a Livorno. All’Ardenza gran primo tempo dei bianconeri che mettono a nudo tutte le difficoltà difensive dei labronici. La sblocca dopo sei minuti Fabrizi, che alla mezz’ora si fa parare un rigore da Seghetti. La Pianese non si scompone e dopo quattro minuti blinda la gara con Bertini. Nella ripresa gol della bandiera di Panaioli.
Bel successo esterno del Campobasso che in rimonta espugna il terreno della Vis Pesaro e resta decisamente in corsa per un buon piazzamento play-off. E’ Gargiulo nei secondi finali di gara a regalare ai suoi la vittoria dopo due sconfitte consecutive e ad aprire la crisi in casa Vis. Per i ragazzi di Stellone è la quinta sconfitta nelle ultime sette giornate di campionato, con la zona play-off che ora diventa a rischio. Perde una buona occasione il Gubbio, che pareggia a Pontedera dopo essere passato in vantaggio all’alba della gara con Varone. La rete di Faggi a inizio ripresa fa sorridere l’esordiente Piero Braglia, in tribuna per squalifica, e regala un punto buono per annullare momentaneamente la forbice dal quart’ultimo posto e dare qualche chance di salvezza alla formazione granata.
Pareggio scoppiettante fra le matricole Guidonia e Forlì, che muovono la classifica e mantengono ancora un buon margine di punti sulla zona calda della graduatoria. In gol anche l’ex amaranto Zuppel: per lui cinque gol segnati nelle ultime sette partite giocate. Sciupa un’occasione d’oro per uscire dalla zona play-out il Perugia, che si fa rimontare dal Carpi e conquista solo un punto fra i fischi del Curi. Grifo avanti con Riccardi ma nella ripresa gli emiliani dominano la partita e trovano il pari con Casarini, che interrompe un digiuno di reti che durava da cinque partite. Il Perugia deve ringraziare il portiere Gemello che nel finale sventa un paio di colossali occasioni del Carpi e salva momentaneamente la panchina di Tedesco. Continua invece inesorabile la caduta della Sambenedettese che nello scontro salvezza casalingo contro la Torres rimedia l’ennesima sconfitta della stagione. Una sola vittoria nelle ultime diciotto gare di campionato è il dato che fotografa alla perfezione la crisi senza fine in cui è entrata la Samb, raggiunta in classifica proprio dalla Torres oltre che dal Perugia. Continua il buon momento invece dei sardi, una sola sconfitta nelle ultime undici giornate, che sembrano la squadra al momento più in forma fra quelle di bassa classifica.
27a GIORNATA (8a DI RITORNO)
BRA-ASCOLI 1-3 / 15′ Sinani (B), 52′ Chakir (A), 55′ Galuppini (A), 82′ Gori (A)
GUIDONIA-FORLI’ 2-2 / 6′ Macrì (F), 23′ Zuppel (G), 30′ Sannipoli (G), 49′ Palomba
LIVORNO-PIANESE 1-2 / 6′ Fabrizi (P), 34′ Bertini (P), 75′ Panaioli (L)
PERUGIA-CARPI 1-1 / 18′ Riccardi (P), 78′ Casarini (C)
PINETO-TERNANA 0-3 / 23′ Dubickas, 29′ Martella, 65′ Pettinari
PONTEDERA-GUBBIO 1-1 / 3′ Varone (G), 48′ Faggi (P)
RAVENNA-JUVENTUS NG 2-0 / 22′ Fischnaller, 35′ Bianconi
SAMBENEDETTESE-TORRES 1-2 / 11′ Sorrentino (T), 58′ Eusepi rig. (S), 67′ Zanandrea (T)
VIS PESARO-CAMPOBASSO 1-2 / 8′ Machin (VP), 48′ Salines ( C), 89′ Gargiulo ( C)
RIPOSA: AREZZO
CLASSIFICA MARCATORI
11 reti: Pattarello (Arezzo)
10 reti: Bellini (Pianese), Bifulco (Campobasso), Bruzzaniti (Pineto), D’Uffizi e Gori (Ascoli)
9 reti: Dubickas (Ternana)
8 reti: Cianci (Arezzo), Sinani (Bra), Di Carmine (Livorno), Tengkorang (Ravenna)
7 reti: Tavernelli (Arezzo), Baldini (Bra), Dionisi (Livorno), Spini (Ravenna), Eusepi (Sambenedettese), Stabile (Vis Pesaro)












