Il portiere, grazie al rigore parato contro il Gubbio, strappa per la seconda giornata consecutiva la maggioranza dei voti della redazione. Secondo posto per Guccione, autore del gol dell’1-0 con una splendida torsione e un tiro chirurgico di sinistro. Sul podio anche Gaddini: suo il raddoppio dopo una ficcante ripartenza
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Per la seconda partita consecutiva, Luca Trombini strappa la maggioranza dei voti della redazione e si conquista il premio di giornata, scalando la classifica fino ad arrivare a un solo punto di distanza da Ogunseye, attualmente in testa. Determinante la parata sul rigore di Tommasini, un episodio che avrebbe potuto cambiare le sorti del match. E invece il portiere amaranto ha intuito che l’avversario avrebbe calciato aprendo il piatto destro, ha scelto la parte giusta dove tuffarsi ed è riuscito a intercettare il pallone. E’ il terzo tiro dal dischetto che Trombini neutralizza su 8 fronteggiati in amaranto: numeri che parlano da soli.
3 punti – Alle spalle di Trombini si piazza il funambolico Filippo Guccione, che ha avuto il grande merito di schiodare lo 0-0 con un colpo di genio dei suoi. Dopo la respinta di Venturi sul tiro da fuori area di Tavernelli, il 7 amaranto si è trovato la palla sul sinistro, ha piegato il corpo per trovare la giusta coordinazione e, da posizione defilata, ha disegnato la traiettoria perfetta tra palo e portiere. Un gol bello e importante in egual misura.
2 punti – Terzo gradino del podio per l’altro marcatore della gara con il Gubbio, cioè Mattia Gaddini. Subentrato proprio a Guccione all’11’ della ripresa, ha messo in ghiaccio la sfida con una ripartenza fulminante a campo aperto: servito in profondità da Pattarello, ha vinto il contrasto con Pirrello, si è fiondato in area e in diagonale ha infilato Venturi con un destro preciso e potente, firmando il suo primo gol stagionale in campionato.
1 punto – Menzione e un punto in classifica per Chierico e Lazzarini.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 6a giornata
11 punti – Ogunseye
10 punti – Trombini
9 punti – Pattarello
8 punti – Guccione, Renzi
4 punti – Coccia
3 punti – Chierico, Gaddini, Righetti, Settembrini
2 punti – Lazzarini, Gucci, Iori
1 punto – Santoro