L’esterno d’attacco è stato il più votato dalla redazione grazie al gol con cui ha sbloccato il punteggio nel derby: al Comunale non trovava la rete dal 29 settembre. Secondo posto per Pattarello e il suo sinistro micidiale per il raddoppio. Terza posizione a pari merito per Dezi e Righetti
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Pressione alta portata con i tempi giusti, pallone intercettato in zona invitante, sterzata verso l’interno del campo e destro rasoterra forte e preciso che ha bucato Gemello. Camillo Tavernelli si è guadagnato la maggioranza dei voti della redazione grazie al gol con cui ha sbloccato il punteggio nel derby, festeggiando poi davanti alla sud in posa da boxeur. Al Comunale non segnava dal 29 settembre.
3 punti – Al secondo posto il solito Emiliano Pattarello, che così allunga nella classifica generale del premio. La rete del suo raddoppio nasce da un’azione da manuale, con la palla ricevuta sulla corsia destra d’attacco. Poi il movimento a rientrare e il tiro secco che si è infilato nell’angolino alla sinistra di Gemello, lo stesso del gol da tre punti al Milan Futuro. Tutto molto bello.
2 punti – In terza posizione due giocatori a pari merito: Jacopo Dezi per la prestazione e per l’inserimento in area perugina nel primo tempo, un attacco alla profondità perfetto e che per poco non ha fruttato il gol; Samuele Righetti per l’assist a Dezi, una traiettoria che ha bucato la difesa perugina e messo il compagno a tu per tu con il portiere.
1 punto – Menzione e un punto in classifica per Filippo Guccione.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 35a giornata
57 punti – Pattarello
50 punti – Trombini
46 punti – Guccione
33 punti – Tavernelli
21 punti – Ogunseye
18 punti – Renzi
16 punti – Righetti
15 punti – Chiosa
14 punti – Ravasio
12 punti – Gucci
10 punti – Gaddini, Montini
9 punti – Chierico, Coccia
8 punti – Damiani, Gilli, Settembrini
7 punti – Mawuli, Santoro
6 punti – Capello, Lazzarini
4 punti – Dezi
3 punti – Gigli
2 punti – Iori
1 punto – Fiore