Arrivato ad Arezzo nell’estate del 1965, dette un contributo determinante al salto di categoria. In carriera ha giocato anche con Lazio, Parma, Triestina e Ternana. Aveva da poco compiuto 87 anni
E’ morto Paolo Bernasconi, bomber e grande protagonista della prima promozione amaranto in serie B al termine della stagione 1965-66. Originario di Uggiate, provincia di Como, arrivò ad Arezzo nell’estate del 1965, proveniente dalla Triestina, e il suo ambientamento fu immediato. Uomo d’area, tecnico e potente allo stesso tempo, Andò in gol già alla seconda giornata contro il Rimini e poi segnò altre 13 volte, decidendo con una sua prodezza il derby del Comunale contro il Perugia. Oltre al salto di categoria, per lui la soddisfazione del titolo di capocannoniere del girone B.
L’anno successivo in cadetteria le cose andarono meno bene: l’Arezzo retrocesse e Bernasconi firmò soltanto 2 gol. Nell’estate del 1967 venne ceduto alla Ternana dopo 44 apparizioni totali in amaranto. In carriera per lui anche le maglie di Fanfulla, Lazio, Parma, Nardò e Pavia. Speciale l’annata romana in serie B: 10 gol, promozione in serie A e ricordo indelebile per tutti i tifosi laziali. Paolo Bernasconi aveva da poco compiuto 87 anni. Alla famiglia le condoglianze della redazione di Amaranto Magazine.
