Andrea Bricca, allenatore della Primavera

I giovani amaranto di Bernardini e Peruzzi saranno impegnati in trasferta sul campo del Pontedera. Bricca esordirà con la Primavera il prossimo 20 settembre a Picerno, mentre Bellini con l’under 16 il weekend successivo a Gubbio

PRIMAVERA – Finalmente ci siamo: sta per cominciare la stagione del settore giovanile amaranto. Se guardiamo la scorsa annata, ci eravamo lasciati nel migliore dei modi: la promozione dei ragazzi di Andrea Bricca in Primavera 3, a seguito di una finalissima dominata contro il Trapani, caratterizzata soprattutto dallo scoppiettante 6-2 davanti al pubblico del Giuseppe Friscia. Mister Bricca, che è rimasto alla guida della Primavera, dovrà affrontare questo nuovo campionato con un gruppo praticamente nuovo. Sono infatti pochi i protagonisti della promozione che sono rimasti in rosa, in quanto molti altri hanno superato l’età massima per giocare in categoria o hanno deciso di sposare altri progetti. Ad ogni modo, il tecnico può contare su un gruppo che unisce talento ed entusiasmo, un mix tra la vecchia guardia e i nuovi arrivati direttamente dall’Under 17. Esordio fissato per il 20 settembre sul campo del Picerno.

UNDER 17 – Anche Massimiliano Bernardini deve fare i conti con un gruppo nuovo e da scoprire giorno per giorno. Un gruppo che, oltretutto, promette benissimo, in quanto nella passata stagione sotto la guida di Bellini è stato autore di un girone di ritorno straordinario, sfiorando addirittura i play off. Gli amaranto sono stati inseriti nel girone A di serie C ed esordiranno domenica a Pontedera. Un derby contro una squadra tosta per Bernardini, che avrà subito modo di testare il carattere dei suoi ragazzi.

UNDER 15 – Stessa sfida per l’Under 15 di mister Peter Peruzzi, che a differenza degli altri allenatori è stato promosso in una squadra più grande di età. Peruzzi può dunque proseguire il percorso di crescita che ha iniziato lo scorso anno con i ragazzi ex Under 14. Una trasferta difficile a Pontedera, in un girone che alla vigilia si presenta come uno tra i più equilibrati. La speranza è di replicare la favolosa stagione di due anni fa, in cui sempre alla guida dell’Under 15 fu autore di una cavalcata incredibile, sfiorando addirittura la vittoria del campionato, persa ai calci di rigore in finale contro la Pro Sesto. Grande protagonista di quella squadra è stato Matteo Farnese, autore di 43 reti stagionali. Quest’anno il classe 2009 giocherà nell’under 17 di Bernardini, dopo essere rientrato ad Arezzo nei primi mesi del 2025. Chissà se domenica farà il suo esordio e riuscirà ad entusiasmarci con le sue giocate.

UNDER 16 – L’ultima squadra che esordirà in questa stagione è l’Under 16 di Dario Bellini, anche lui alle prese con un gruppo nuovo: l’ex Under 15 di Paolo Rubetti. Gli amaranto esordiranno il prossimo 28 settembre in trasferta contro il Gubbio. In queste settimane, la squadra si sta allenando intensamente per arrivare nel migliore dei modi a questo appuntamento. In ogni caso l’obiettivo primario resta il percorso di crescita dei ragazzi che, per citare le parole dei mister, devono diventare prima uomini e poi calciatori.