la parata di Venturi sulla punizione di Carraro

La perla di giornata va al portiere, bravissimo a intercettare la punizione velenosa calciata da Carraro. Secondo posto per Tavernelli: il suo gol è stato annullato ma restano il gesto tecnico e un’esecuzione magistrali. Terzo gradino del podio per la chiusura difensiva di De Col in zona Cesarini

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Riflessi da applausi e un balzo felino consegnano a Giacomo Venturi la vittoria di giornata. La redazione ha premiato la sua super parata a metà primo tempo, quando ha tolto dall’incrocio dei pali una punizione velenosa calciata con forza e precisione da Carraro. Da posizione defilata, il centrocampista del Gubbio ha disegnato una traiettoria destinata a finire in fondo al sacco. Il portiere invece è riuscito a tirare via il pallone, salvando l’1-0.

3 punti – In seconda posizione, nonostante il gol sia stato annullato, si piazza Camillo Tavernelli. Quando la palla, dopo il contrasto tra Cianci e un difensore, è rotolata sulla sua mattonella, poco fuori dall’area di rigore, non si è fatto pregare e ha calciato forte, a giro, trovando l’angolino basso alla sinistra del portiere. Sarebbe stata la quinta segnatura personale in stagione ma l’arbitro ha annullato dopo l’Fvs per un fallo di Cianci in partenza dell’azione. Resta il gesto tecnico da circoletto rosso.

2 punti – Terzo gradino del podio per Filippo De Col, determinante nella convulsa e caldissima zona Cesarini con una chiusura tempestiva e provvidenziale. Sul lancio filtrante dalle retrovie, indirizzato verso Ghirardello che stava già assaporando l’uno contro uno con Venturi, il difensore ha intuito la linea di passaggio, si è mosso lateralmente ed è andato in anticipo sul pallone, spezzando la trama avversaria.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Pietro Cianci.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 9a giornata

17 punti – Tavernelli

15 punti – Pattarello

11 punti – Chierico, Iaccarino, Varela

9 punti – Ravasio

8 punti – Venturi

6 punti – Guccione

4 punti – Renzi

3 punti – Mawuli

2 punti – De Col, Dell’Aquila, Gigli, Gilli

1 punto – Arena, Cianci, Righetti, Trombini