Cinque reti nelle ultime cinque giornate per l’attaccante, capocannoniere del girone B. In quattro stagioni in amaranto ha alzato la media realizzativa fino a entrare nella lista dei giocatori più prolifici di tutti i tempi: scavalcato Chianese, nel mirino adesso ci sono Neri, Abbruscato e Cutolo. Un traguardo simbolico che però imprime sul curriculum un marchio indelebile e prestigioso
Superato Vincenzo Chianese, il prossimo obiettivo è Domenico Neri. Con 5 gol messi a segno nelle ultime cinque giornate, Emiliano Pattarello ha guadagnato il primato nella classifica cannonieri del girone B e, soprattutto, ha fatto irruzione tra i migliori dieci marcatori amaranto di tutti i tempi. Si tratta di un traguardo simbolico che però imprime sul curriculum del numero 10 un marchio indelebile e prestigioso. E non finisce qui, perché i numeri possono essere ulteriormente migliorati nel corso della stagione.
La classifica di sempre
Pattarello in questo momento è al nono posto tra i bomber dell’Arezzo dal 1923 a oggi. Ha scavalcato Vincenzo Chianese, che aveva toccato quota 37 tra il 2008 e il 2010, e si trova a un gol di distanza da Domenico Neri, che vanta 40 segnature tra campionato e Coppa Italia. Non sono distanti nemmeno Elvis Abbruscato, goleador dell’ultima promozione in B, a bersaglio per 44 volte, e Nello Cutolo (45 gol tra il 2017 e il 2021). Poi comincia la top five che comprende calciatori di diversi decenni fa: Silvano Flaborea (47), “testina d’oro” Enzo Pecchi (49), Francesco Magi (52), il grande Innocente Meroi (64) e Aldo Pignattelli detto “Pisetto” (72).
Quattro stagioni amaranto
Pattarello, classe 1999, nato a Dolo in provincia di Venezia, è arrivato ad Arezzo nell’estate 2022 ed è alla sua quarta stagione in amaranto. Rendimento complessivo e prolificità offensiva sono andati in crescendo di pari passo: 3 gol in serie D fra campionato (2) e poule scudetto (1); 8 gol con Indiani in panchina nella serie C 2023/24; il boom dell’anno passato con 20 reti totali fra campionato (18), Coppa Italia (1) e playoff (1); 8 realizzazioni nel torneo in corso. In totale sono 39 palloni spediti in fondo al sacco.
Bandiera
Pattarello e Luca Trombini sono gli unici due superstiti della promozione in C conquistata nel 2023, nell’anno del centenario. Per l’esterno d’attacco, nel corso di questi anni, non sono mancati i corteggiatori, anche da categoria superiore. Alla fine però ha sempre prevalso la volontà di proseguire in amaranto, con l’ambizione di conquistare la serie B proprio ad Arezzo. Pattarello ha rinnovato e adeguato il suo contratto in due occasioni: la prima a gennaio 2024 (firmando fino al 2027), la seconda a luglio 2025 (accordo fino al 2029).

I premi
Mancino, esterno offensivo o seconda punta o finto nove, Pattarello è un numero 10 muscolare, prototipo del calcio moderno. Ha giocato con le giovanili del Padova, del Cittadella e del Bologna. Tra i professionisti ha vestito le maglie di Renate, Arzignano e Trento, con cui nel 2021 ha vinto il campionato di serie D. E’ tra i pochi nella storia dell’Arezzo ad aver firmato un poker di gol nella stessa partita: gli è successo a dicembre 2024 contro la Pianese al Comunale (vittoria 4-2), 25 anni dopo l’impresa firmata da Bazzani contro il Giulianova (vittoria 6-4). L’anno scorso ha fatto incetta di riconoscimenti e si è aggiudicato Cavallino d’oro, Rovesciata d’oro e Perla Amaranto.
Numeri
Le cifre sono interessanti anche statisticamente. Pattarello ha segnato 23 gol in casa e 16 in trasferta, distribuiti in 31 partite che si sono chiuse 22 volte con la vittoria dell’Arezzo, 3 volte in parità e 6 volte con una sconfitta. Non male nemmeno i dati relativi ai calci di rigore: l’attaccante amaranto ne ha calciati 11, con 9 trasformazioni e soltanto 2 errori contro Città di Castello (ottobre 2022, serie D, prima esecuzione) e Vis Pesaro (maggio 2025, playoff).
(ha collaborato Michele Moretti)
LEGGI L’INTERVISTA A EMILIANO PATTARELLO













