Ieri sera la proiezione del video firmato da Atlantide Adv che racconta le emozioni di ragazzi con e senza disabilità, in campo con i colori dell’Olmoponte Santafirmina. Testimonial d’eccezione il campione del mondo Francesco Graziani

E’ stato proiettato ieri sera, presso l’Auditorium Caurum Hall di Arezzo, il docufilm “Calcio Champagne – Vogliamo solo giocare a pallone”, prodotto da Atlantide Adv e firmato dai registi Maurizio Gambini e Cristiano Stocchi. Si tratta del racconto di una stagione sportiva attraverso lo sguardo più puro: quello di ragazzi fragili, svantaggiati, ai quali è stata offerta l’opportunità di partecipare ad allenamenti e partite, con la supervisione di tecnici federali adeguatamente formati, usufruendo delle strutture del gruppo sportivo Olmoponte Santafirmina.

Girato tra novembre 2024 e giugno 2025, il film svela storie e retroscena di una squadra di calcio guidata dall’allenatore Gianluca Livi e composta da giocatori con e senza disabilità fisica e/o intellettiva attraverso incontri, emozioni e trasferte. Una narrazione che trasforma il trascorrere dei mesi in un viaggio di crescita, amicizia e autentica gioia sportiva. A dare voce al docufilm è il celebre attore e doppiatore Luca Ward, che con la sua interpretazione ha aggiunto profondità e respiro epico al racconto.

Alla prima nazionale del docufilm, che sarà trasmesso sulla piattaforma Prime Video, hanno partecipato anche rappresentanti della politica e delle istituzioni sportive. Soddisfatti ed emozionati i registi Maurizio Gambini e Cristiano Stocchi: “Questa che abbiamo messo insieme è una storia sulla libertà che nasce quando si gioca insieme. È un calcio leggero, vitale, totalmente champagne”.

A partecipare al progetto anche un grande protagonista del mondo del calcio, il campione del mondo Francesco Graziani, presente nel docufilm e profondamente colpito dall’esperienza: “Questi ragazzi mi hanno insegnato cosa significa davvero amare il pallone. Il loro entusiasmo è un esempio per tutti noi”.