Niccolò Gigli verso un posto da titolare a Gubbio

La squalifica contemporanea di Gilli e Chiosa costringerà Bucchi a ridisegnare la linea arretrata. Incertezza anche a centrocampo, dove Ionita è in forse per un risentimento muscolare: in caso è pronto Mawuli. Domani riposo

Prosegue la settimana di lavoro degli amaranto, che questa mattina si sono allenati al centro sportivo Giusy Conti di Rigutino. La seduta, articolata e ben strutturata, ha previsto una fase iniziale di messa in azione, seguita da un circuito di forza dedicato agli arti inferiori. A chiudere il programma, un blocco di lavoro tattico. Dopo tre giorni consecutivi di carichi elevati, la squadra usufruirà domani, mercoledì 18, di una giornata di recupero programmata dallo staff tecnico. La ripresa degli allenamenti è fissata per giovedì 19, sempre a Rigutino e a porte chiuse, per proseguire la preparazione in vista della sfida di sabato a Gubbio.

Nella prossima trasferta mancheranno per squalifica entrambi i centrali difensivi titolari, vale a dire Gilli e Chiosa. Bucchi dovrà quindi comporre una linea inedita, con Coppolaro e Gigli che sembrano le alternative naturali per sostituirli. In dubbio anche Ionita a centrocampo: il moldavo ha accusato un risentimento muscolare e sul suo possibile utilizzo se ne saprà di più soltanto dopo l’esito degli accertamenti strumentali. In caso di forfait è pronto Mawuli, che già a Carpi nell’ultima gara di campionato aveva indossato la maglia da titolare.

Considerando la filosofia di Bucchi, si può supporre che non ci saranno decisioni particolari legate ai diffidati. L’Arezzo ne ha sei (Coppolaro, Cortesi, Guccione, Pattarello, Righetti, Varela) e per loro un altro cartellino giallo farebbe scattare un turno di stop. Con lo scontro diretto contro il Ravenna dietro l’angolo, ci sta qualche riflessione supplementare e un invito alla prudenza, anche se le scelte di formazione seguiranno probabilmente valutazioni diverse.