I precedenti non sono incoraggianti per l’Arezzo, che sul campo dei valdarnesi ha sempre sofferto. Nella passata stagione finì 1-0 per i padroni di casa grazie al rigore di Vassallo. L’ultimo successo amaranto è datato 2008: 3-1 con i gol di Beati, Bricca e Mezzanotti
Il derby di domenica tra Sangiovannese e Arezzo sarà il numero 41 tra le due società, in una serie di confronti diretti cominciata negli anni ’30.
Gli amaranto a San Giovanni non hanno mai avuto la strada in discesa: nei 20 precedenti si contano solo 3 vittorie dell’Arezzo contro i 10 successi dei padroni di casa e i 7 pareggi. Il conto dei gol vede i valdarnesi avanti per 28-15. In totale invece il bilancio è decisamente più equilibrato: 13 vittorie della Sangio, 11 dell’Arezzo, 16 pareggi.
L’Arezzo espugnò San Giovanni per la prima volta nel campionato di serie C 1945-46. 2-0 per gli azzurri con Franci e Tampucci e poi rimonta fino al 2-3 grazie a Falcioni, Arrigoni e Collimedaglia.
Il secondo colpaccio nel torneo di serie D 1955-56: finì 4-1 con la doppietta di Giovannelli e le reti di Querini e Scatizzi. A fine stagione l’Arezzo salì di categoria.
La terza impresa si è registrata nel derby disputato allo stadio Fedini, in C1, il 20 aprile 2008: 3-1 firmato da tre giocatori poco avvezzi a finire sul tabellino marcatori come Beati, Bricca e Mezzanotti (nel finale sigillo di Ferracuti).
L’anno scorso invece finì 1-0 per gli azzurri grazie al rigore trasformato da Vassallo a inizio ripresa.
Il pareggio a San Giovanni non si registra da 46 anni: 1-1 nella serie C 76-77 con gol di Alessandrini e pareggio di Magli per gli amaranto di Ballacci.