L’ultimo successo a Livorno risaliva al dicembre del 1975: successo di misura firmato Tombolato. Adesso gli amaranto torneranno in campo tra quindici giorni per la gara secca dei 32mi di finale

E’ Coppa Italia e non è campionato. Ma la vittoria di ieri a Livorno assume un valore importante dal punto di vista statistico, visto che l’Arezzo non espugnava l’Ardenza dal dicembre 1975. All’epoca si giocava nel girone meridionale della serie C e il derby venne deciso da un gol di Tombolato. Alla guida della società c’era Gustavo Braconi, allenatore Lauro Toneatto, in squadra anche Fara, Giacinti, Mujesan, Papadopulo, Zanin.

Successivamente, gli amaranto sono andati vicini al colpaccio in qualche circostanza ma non sono mai riusciti a tornare a casa con il risultato pieno. Fino a ieri per l’appunto, quando Risaliti (doppietta), Boubacar e Poggesi hanno sfatato il tabù. In stagione l’Arezzo tornerà al “Picchi” a marzo per la gara di ritorno di campionato, mentre quella di andata si giocherà al Comunale il 6 novembre.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, invece, il 2 novembre in casa della Lupa Frascati gli amaranto saranno impegnati nella gara secca dei 32mi di finale. I turni successivi, sempre in gara unica infrasettimanale, sono stati calendarizzati per il 7 dicembre (la vincente di Lupa Frascati-Arezzo affronterà la vincente di Trestina-Orvietana), 11 gennaio, 22 febbraio, 8 marzo, fino alla finale di sabato 27 maggio.

Qui il regolamento della Lnd per gli accoppiamenti dai 16mi di finale in poi e per la scelta del campo.