Walid Cheddira con la maglia dell'Arezzo

L’attaccante (13 presenze nel 2019/20) è stato convocato dal Marocco per la spedizione a Qatar 2022. Un percorso del genere, nella storia dell’Arezzo, l’avevano fatto solo “Ciccio” e il portiere

Di Walid Cheddira avevamo già parlato ad agosto dopo il suo eccellente avvio di stagione con la maglia del Bari. Ad Arezzo l’attaccante italo-marocchino ha giocato sei mesi nel torneo di serie C 2019/20, mettendo insieme in totale 13 presenze (5 da titolare) e zero gol. Il suo rendimento non fu all’altezza delle aspettative ma il ragazzo, classe ’98, aveva stoffa. E infatti, dopo alcune tappe intermedie, in Puglia ha trovato l’ambiente ideale per esplodere.

“Walid – scriveva Mauro Guerri nell’articolo – è cresciuto molto in tutti i fondamentali, restando sempre il lottatore e il grande agonista visto anche ad Arezzo. Ha affinato il dribbling, si è completato a livello fisico e oggi è quasi immarcabile quando parte in velocità. Senza contare, dettaglio importante, i miglioramenti sotto porta. Vista l’età, i margini di perfezionamento sono ancora molto ampi”.

Ieri, a completare la parabola ascendente di Cheddira, è arrivata la convocazione ufficiale per la spedizione del Marocco ai Mondiali in Qatar, salutata con un post carico d’entusiasmo su Instagram: “Sono orgoglioso, emozionato, felicissimo e onorato di rappresentare la mia nazione nella competizione più prestigiosa di tutte. Sono molto fiducioso nel cammino che andremo ad intraprendere. Daremo il massimo per il nostro Paese ! Dima Maghrib”.

Cheddira è il terzo giocatore della storia che, dopo aver indossato la maglia dell’Arezzo, arriva a disputare la massima competizione per Nazionali (il primo straniero). Prima di lui c’erano riusciti soltanto Francesco Graziani (48 presenze in amaranto tra il 1970 e il 1973) e il portiere Paolo Conti (32 presenze nella stagione 1972/73). Graziani ha preso parte alle spedizioni azzurre del 1978 in Argentina e del 1982 in Spagna dove si laureò campione del mondo. Conti invece era il secondo di Dino Zoff nel 1978.

Il Marocco debutterà al Mondiale il prossimo 23 novembre contro la Croazia. Nel girone F sono inserite anche Belgio e Canada. Per Cheddira finora le presenze con la Nazionale sono 2, collezionate entrambe a settembre contro Cile e Paraguay.

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine