Mirko Lazzarini in testa alla classifica della perla amaranto

Il numero 17 conquista la maggioranza dei voti della redazione grazie alla bella prova con la Flaminia in un ruolo inedito per lui. Secondo posto per Pericolini, autore dell’assist per l’1-0 e tornato ai livelli d’inizio stagione. Al terzo posto Convitto, a segno con un rasoterra chirurgico dopo due mesi di digiuno

Ventiduesimo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Una bella prestazione nell’inedito ruolo di terzino sinistro vale a Mirko Lazzarini la vittoria di giornata. La maggioranza dei voti della redazione va a lui, capace di garantire copertura e spinta sulla fascia, con il solito contributo di corsa e dinamismo. Una ulteriore dimostrazione della poliedricità di questo ragazzo, impiegato in poco più di un anno su entrambi i lati del reparto arretrato, da difensore centrale, da mediano e da esterno di centrocampo.

3 punti – In seconda posizione si piazza Gianmarco Pericolini, tornato sugli standard di rendimento di inizio stagione. Il terzino destro, classe 2004, ha approcciato bene la partita, proponendosi con costanza ed efficacia e firmando l’assist per l’1-0 di Gaddini. Nella ripresa, nonostante la squadra avesse abbassato il baricentro, ha continuato a sganciarsi in avanti con gamba e lucidità, offrendo due palloni invitanti a Cantisani e Persichini.

2 punti – Terzo gradino del podio per Roberto Convitto. L’attaccante ha firmato il 2-0 a pochi istanti dalla fine, rompendo il digiuno personale che durava dal 4 dicembre, giorno della gara di Piancastagnaio. Un diagonale chirurgico il suo, un destro a pelo d’erba che si è infilato nell’angolino lontano senza dare scampo al portiere. Emblematica l’esultanza di RC7, a scrollarsi di dosso polvere e brutti pensieri.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Foglia, Gaddini, Gucci, Persichini e Trombini.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 22a giornata

31 punti – Lazzarini

26 punti – Convitto

25 punti – Castiglia

19 punti – Gaddini

18 punti – Gucci

16 punti – Bianchi, Curva Minghelli

15 punti – Settembrini, Trombini

14 punti – Pattarello, Pericolini

12 punti – Zona

11 punti – Damiani

8 punti – Bramante

7 punti – Polvani

6 punti – Viti

5 punti – Risaliti

4 punti – Indiani

2 punti – Poggesi

1 punto – Foglia, Persichini

Fuori classifica: 12 punti Diallo