Poggesi in azione nell'amichevole con la Nuova Foiano

Gli amaranto hanno giocato un’amichevole contro la squadra di Zacchei (Eccellenza). A segno Convitto e Settembrini nel primo tempo, Pattarello nella ripresa. A riposo precauzionale Gaddini e Polvani, il centravanti invece è alle prese con i postumi di una contusione al ginocchio e potrebbe saltare la prossima trasferta

In vista della trasferta nel “pollaio” di Ponsacco, gli amaranto affrontano la Nuova Foiano in amichevole al Comunale. Tre gli assenti: Gaddini, Gucci e Polvani, tutti a riposo e rimasti in palestra. Se per il difensore non ci sono preoccupazioni di sorta, per le due punte qualche apprensione esiste. In particolare Gucci, a bordo campo con la borsa del ghiaccio sul ginocchio sinistro, è in dubbio per domenica.

Indiani fa esperimenti, com’è giusto che sia. Nel primo tempo ci sono 5 under in formazione e Cantisani punta centrale nel tridente, completato da Pattarello e Convitto. Damiani gioca da play, con Arduini di fianco.

I primi due gol sono di pregevole fattura. Al 5′ Convitto, di sinistro, trova l’incrocio dei pali di Goretti con un bolide da fuori area. Tre minuti dopo Pattarello s’inventa un assist di tacco per Settembrini, che controlla e fredda il portiere. La Nuova Foiano, formazione di Eccellenza, tiene comunque il campo con ordine e con apprezzabili sortite in palleggio. Al 28′ Viti, non a caso, deve disinnescare con i piedi il diagonale di Pareggi. L’atteggiamento amaranto non soddisfa Indiani: squadra lunga, spaccata in due tronconi e con alcuni eccessi di suffcienza. Quando Frisone manda le squadre negli spogliatoi, il punteggio è fermo sul 2-0.

Nella ripresa l’allenatore amaranto muove alcune pedine e al 7′ Pattarello, su assist di Convitto, firma il tris con un pallonetto morbido che scavalca Marcocci. La squadra di Zacchei però è sempre viva e Trombini si mette in luce con due interventi decisivi, prima su Pareggi e poi su Cacioppini. Al quarto d’ora vanno dentro Zona, Foglia, Bramante, Persichini e Bianchi, quest’ultimo reduce dallo stage con la Rappresentativa di serie D dove ha fatto una bella figura (i ragazzi di Giannichedda hanno battuto 4-0 l’under 19 della Lazio).

Di lampi non ce ne sono molti, fatta eccezione per una traversa colpita da Castiglia e una bella giocata di Persichini al limite dell’area con stop e tiro al volo (palla alta). Bramante scalda il mancino con un paio di conclusioni dai venti metri, Verdelli costringe Trombini a metterci di nuovo le mani ma il risultato non muta più.

Domenica, considerando le previsioni meteo e il contesto ambientale, sarà tutta un’altra parita. E servirà un Arezzo da combattimento, con o senza Gucci.

IL TABELLINO

AREZZO (433): 22 Viti (1′ st 1 Trombini); 17 Lazzarini, 3 Pretato, 4 Risaliti (1′ st 23 Pericolini; 30′ st 2 Scichilone), 15 Poggesi (15′ st 20 Zona); 14 Arduini (15′ st 24 Foglia), 18 Damiani (15′ st 5 Bianchi), 8 Settembrini (1′ st 21 Castiglia; 30′ st Bonavita); 10 Pattarello (15′ st 16 Bramante), 19 Cantisani (30′ st 13 Pasquali), 7 Convitto (15′ st 9 Persichini).

Allenatore: Paolo Indiani.

NUOVA FOIANO (442): 1 Goretti; 6De Sanctis, 5 Boninsegni, 2 Alabastri, 3 Rossi; 7 Cacioppini, 4 Pagliaro, 8 Verdelli, 10 Rufini; 9 Pareggi, 11 Acatullo.

Nella ripresa sono entrati: 12 Marcocci, 13 Mancini, 14 Mele, 15 Angioli, 16 Perju, 17 Sinani, 18 Nappo, 19 Bartoli, 20 Menchetti, 21 Salvi, 22 Manchia.

Allenatore: Filippo Zacchei.

RETI: pt 5′ Convitto, 8′ Settembrini; st 7′ Pattarello