I ragazzi di Troise si impongono sulla formazione romana con un secco 3-0: le reti di Renzi, Gucci e Pattarello riscattano la sconfitta di misura contro la Juve Stabia e lanciano un bel segnale in vista del primo turno di Coppa Italia ad eliminazione diretta in casa della Vis Pesaro, in programma il prossimo 11 agosto

Convincente la prova degli amaranto, che nella giornata di ieri hanno vinto con un netto 3-0 contro l’Atletico Lodigiani, club romano che milita in Serie D. Nonostante il temporale che si è imbattuto sulla città, allo stadio si sono recati circa 800 tifosi a sostenere la squadra. Da un punto di vista tattico, solito 4-3-3 che assomiglia più a un 4-2-3-1, con il tridente delle 3 G in attacco: Guccione-Gucci-Gaddini. Da segnalare è inoltre la conferma della difesa a 4, composta da Montini-Del Fabro-Chiosa-Coccia; con ogni probabilità, questa sarà la linea difensiva che il Cavallino presenterà a Pesaro il prossimo 11 agosto, alla luce anche delle assenze di Lazzarini e Gigli per squalifica. Panchina iniziale per Settembrini.

La cronaca dell’incontro

Gli amaranto intendono imporre il proprio gioco e la propria superiorità sin da subito: l’ottimo gioco espresso si concretizza al 30′ minuto, quando una rasoiata da fuori di Renzi sorprende Antolini e sigla l’1-0 per i padroni di casa. Termina dunque 1-0 il primo tempo, con il diluvio che pian piano ha iniziato a diminuire. Il Cavallino prosegue a galoppare anche nella seconda frazione: Coccia, che ha totalmente recuperato dalle noie fisiche della scorsa settimana, avanza sulla fascia e crossa morbido sul secondo palo per Gucci, che in controtempo spiazza il portiere e raddoppia per gli amaranto. Nel finale l’Arezzo archivia la pratica: filtrante di Iori per Pattarello che davanti al portiere non sbaglia. Ottima prova dei ragazzi di Troise, soprattuto in vista dell’inizio ufficiale della stagione. Si erano già viste buone cose nell’amichevole contro la Juve Stabia, persa di misura per 1-2, ma la prestazione di ieri testimonia ulteriori passi in avanti, soprattutto per i principi di gioco del tecnico ex Rimini, apparsi più chiari nelle teste degli amaranto. Per carità, è pur sempre calcio d’estate, ma i segnali in vista delle prossime gare sono più che incoraggianti.

IL TABELLINO

  • AREZZO (4-3-3): Trombini (1’ st Borra), Montini (1’ st Lazzarini), Del Fabro (15’ st Gigli), Chiosa (30’ st Bigi), Coccia (25’ st Zona), Catanese (1’ st Damiani), Mawuli (15’ st Fiore), Renzi (1’ st Settembrini), Guccione (1’ st Pattarello), Gucci (30’ st Armini), Gaddini (1’ st Iori).
  • A disp: Ermini, Maloku, Barboni
  • Allenatore: Troise
  • ATLETICO LODIGIANI (4-2-3-1): Antolini, Paolelli, Zaccone, Vasco, Spinozzi, Malvestuto, Perrotta, Sebastiani, Carlucci, Negro, Giordano
  • Entrati: Aceto, Ciaramella, Graziano, Bencivenga, Aloia, Ruggeri, Pasquire, Rufo, Suffer, Galofaro, Tarantino, Ferraro.
  • Allenatore: Polverini.
  • ARBITRO: Mauro di Pistoia.
  • RETI: pt 23’ Renzi; st 3’ Gucci, 40’ Pattarello.