una fase della partita dell'Acf contro il Verona

Mancano ancora nove giornate al termine del campionato femminile di serie B, con la squadra di Emiliano Testini impegnata in una estenuante sfida per la permanenza in categoria che partirà domani: le amaranto saranno impegnate a Terni per poi ospitare, il 2 aprile, il Chievo Verona. Lo spartiacque sarà verosimilmente dopo la sosta pasquale, quando l’Arezzo se la vedrà con Sassari Torres, Trento e Tavagnacco, tutte dirette concorrenti

Con ancora nove giornate al termine e 27 punti in palio, la squadra di Emiliano Testini si prepara ad entrare nella sfida salvezza che comincerà domani (gara anticipata) contro la Ternana per poi proseguire, il 2 aprile, con il Chievo Verona. La sconfitta di domenica scorsa con il Genoa e la vittoria del Tavagnacco con l’Apulia Trani hanno complicato notevolmente i discorsi per non retrocedere: infatti le friulane, che occupano la terzultima posizione (l’ultima che costa la retrocessione diretta) si sono portate a sole tre lunghezze dall’Acf, rendendo “meno importante” la vittoria per 4-1 contro il Trani. Lo spartiacque verosimilmente sarà dopo la sosta di Pasqua, quando Ceccarelli e compagne affronteranno nell’ordine Sassari Torres, Trento e Tavagnacco, tutte compagini che se la giocheranno punto su punto per rimanere in categoria.

Nelle gare di andata le ragazze amaranto hanno totalizzato 4 punti con le dirette avversarie. Pareggio per 2-2 al Comunale con il Sassari Torres, rimontando per ben due volte le reti di Devoto e Carrozzo con la doppietta di Giada Gnisci; sconfitta di misura 1-0 a Trento con rete decisiva di Tonelli ad inizio partita; vittoria convincente per 3-0 (sempre al Comunale) con il Tavagnacco grazie ad una doppietta di Ceccarelli e al sigillo di Bassano. Sicuramente fra meno di un mese occorrerà fare di più e più punti, per non ritrovarsi con l’acqua alla gola e successivamente a dover fare risultato pieno nelle ultime quattro giornate dove ci saranno Cittadella e Ravenna in casa, e Napoli e Lazio fuori. Tutte squadre che occupano le prime tre posizioni della classifica (Lazio prima, Cittadella seconda e Napoli terza) e contro cui, per ovvi motivi, sarà impresa ardua riuscire a portare l’intera posta in palio. Anche se contro le grandi, le amaranto hanno sempre fornito ottime prestazioni ma, purtroppo, nessuna vittoria.

Il destino non è stato ancora scritto, e a cominciare dalle gare con Ternana e Chievo Verona la squadra di Testini avrà una grande occasione per cercare di raccogliere punti e di staccarsi dalle inseguitrici, per poi arrivare al mese di aprile nella massima forma fisica e mentale per concludere alla grande una stagione iniziata con entusiasmo e che si è rivelata sempre più difficile fra infortuni, episodi contrari e tante sconfitte. Ma queste ragazze hanno le qualità morali e calcistiche che servono per scrivere una pagina a lieto fine che tutti si augurano.