la tribuna amaranto allo stadio di Ghivizzano

Il rovescio di ieri contro il Tau Altopascio incide poco dentro una stagione culminata con la promozione in C, mentre ha un rilievo diverso sul piano statistico. Per ritrovare un ko con 5 gol al passivo fuori casa bisogna tornare al settembre 2009 (5-1 a Cremona). In assoluto invece lo 0-5 più recente era del 21 ottobre 2020 con il Padova al Comunale

Se incide poco dal punto di vista globale, dentro una stagione storica chiusa con la promozione in serie C (conquistata con tre turni d’anticipo), la sconfitta di ieri a Ghivizzano ha una valenza diversa sul piano statistico.

L’Arezzo infatti non perdeva 5-0 in trasferta dal 24 dicembre 1966. A Reggio Calabria finì con lo stesso risultato di oggi con i gol di Rigotto (doppietta), Ferrario (doppietta) e Santonico. Era serie B.

L’ultima volta che una partita esterna si era chiusa con 5 gol al passivo risale invece al 27 settembre 2009, serie C1. 5-1 a Cremona, partita rimasta in memoria perché la squadra giocò in maglia verde: vantaggio grigiorosso di Gori, pareggio di Chianese, poi gol di Guidetti (doppietta), Musetti e Zanchetta.

Prima di ieri, per l’ultima batosta con 5 gol di scarto fuori casa, bisognava tornare al 16 dicembre 1973, sempre in B. Parma-Arezzo 6-1. I ducali vinsero con le reti di Sega (doppietta), Daolio, Rizzati (doppietta) e Volpi. Gol della bandiera amaranto firmato da Musa.

Molto più recente, invece, lo 0-5 più recente in assoluto. Il 21 ottobre 2020 il Padova espugnò il Comunale con i gol di Della Latta, Nicastro, Ronaldo (doppietta) e Buglio.