I rinnovi di Polvani, Gaddini e Lazzarini ufficializzati ieri. Per Trombini, Poggesi, Zona, Bianchi, Damiani, Gucci possibili allungamenti di contratto. Il direttore generale, come l’anno scorso, vuole completare l’organico in tempi brevi: previsti nuovi acquisti entro la metà di giugno. Caccia a elementi giovani ma esperti della categoria

Piano piano comincia a prendere forma la rosa amaranto per la serie C. Per adesso la società si è mossa con i rinnovi di contratto e in un secondo momento partirà la vera campagna acquisti. Per l’Arezzo c’è anche il problema della modulistica federale, che riguarda tutte le neopromosse dalla serie D: fino al primo luglio, giorno in cui si aprirà ufficialmente la nuova stagione, è impossibile firmare materialmente i contratti. Si possono però compilare scritture private, con una sorta di preaccordo da depositare in Lega più avanti.

Ieri sera è arrivato il terzo annuncio di giornata. Dopo quelli di Polvani (biennale) e Gaddini (triennale con opzione sul quarto), l’Arezzo ha ufficializzato anche il rinnovo di Lazzarini, fresco vincitore del Cavallino d’oro. Pure per lui contratto pluriennale, con la firma attesa per lunedì.

Sono 7 i calciatori che giocheranno con l’Arezzo la prossima stagione: ai tre citati vanno aggiunti Castiglia, Pattarello, Risaliti e Settembrini, che avevano il rinnovo automatico in caso di vittoria del campionato. A oggi, dunque, la società ha tenuto in rosa due over 30 (Castiglia e Settembrini), un 29enne (Polvani), un 28enne (Risaliti), un elemento atteso al salto di qualità definitivo (il 24enne Pattarello), un ragazzo di 23 anni in grande crescita (Lazzarini) e un giovane che porterà anche minutaggio (Gaddini, classe 2002).

Tra gli indiziati per la permanenza in amaranto ci sono anche il portiere Trombini (2001), i terzini Poggesi e Zona (2002), il centrocampista Bianchi (2003) e l’attaccante Gucci (1990). Il mediano Damiani (2003) è in prestito dall’Udinese e l’Arezzo confida in un accordo per trattenerlo. Sugli altri sono in corso riflessioni da parte dell’area tecnica.

Tenendo a mente il modus operandi di Paolo Giovannini, è probabile che nel giro di una quindicina di giorni arriveranno i primi acquisti. L’anno scorso, in una situazione più complessa di quella attuale, Risaliti venne annunciato il 10 giugno. Fu il primo colpo in entrata, seguito a ruota da Castiglia e Polvani. Il dg predilige costruire l’organico con largo anticipo e il contesto di oggi gli offre questa possibilità, pur considerando le altre attività riguardanti infrastrutture, settore giovanile e marketing, che fanno capo a lui.

Di sicuro, così come accaduto l’anno passato, molti rinforzi saranno giovani ma con esperienza, nella fascia d’età che va dai 24 ai 28 anni. L’Arezzo punta a fare un campionato di buon livello, senza alzare troppo l’asticella e senza tarparsi le ali. L’entusiasmo della piazza, la continuità legata alla conferma dello staff tecnico e di buona parte della rosa consentono di progettare un’annata in cui togliersi altre soddisfazioni.