L’ad Selvaggio e il capitano Settembrini hanno guidato la delegazione amaranto all’istituto Sante Tani per un incontro con gli alunni. Presente il questore Di Lorenzo. L’agenda scolastica si propone di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile

La Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito e il sostegno del Ministero dell’economia e delle finanze, ha presentato la nuova edizione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”, destinata a 110.000 alunni delle future classi quarte di alcune province del territorio nazionale.

L’agenda scolastica per i contenuti proposti si presenta come valido strumento di supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani e si pone come obiettivo, attraverso contenuti e linguaggio adeguati al target dei destinatari, di avvicinare i giovanissimi alla cultura della legalità e di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile discendenti, in primis, dalla Costituzione.

Protagonisti dell’agenda sono i supereroi della legalità Vis e Musa che, con l’aiuto dei loro amici animali, si propongono ai giovani studenti come figure di riferimento vicine al loro sentire e alla loro età. Attraverso le loro avventure, al fianco degli amici della Polizia di Stato, vengono affrontati i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni, quali fra tutti il bullismo e il cyberbullismo.

Questa mattina, presso la scuola primaria statale “Sante Tani” di Arezzo, il questore Maria Luisa Di Lorenzo, alla presenza delle autorità cittadine, del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “IV Novembre” a cui afferisce la scuola, Marco Chioccioli, e di alcuni docenti, ha incontrato gli alunni delle terze classi, nell’ambito dell’iniziativa giunta alla decima edizione, presentata in contemporanea a Reggio Calabria alla presenza del sottosegretario all’interno Wanda Ferro, nonché in altri 20 capoluoghi di provincia italiani.

Nel corso dell’emozionante incontro con le alunne e gli alunni, il questore ha consegnato i diari e ha ricevuto tanti disegni preparati dai bambini per l’occasione.

Fortemente voluta dal questore la presenza dell’Arezzo calcio, meritatamente promosso in serie C, rappresentata dall’amministratore delegato Sabatino Selvaggio, dal capitano Andrea Settembrini, dal team manager Leonardo Terreni e dal responsabile settore stampa Matteo Marzotti, che hanno seguito la cerimonia con coinvolgimento ed emozione, per testimoniare, come citato nel video istituzionale riprodotto per i bambini, che nello sport come nell’amicizia non ci sono differenze che dividono ma solo talenti da valorizzare.

L’amministratore e gli altri rappresentanti dell’Arezzo hanno donato al preside una copia del diario firmata da tutti i giocatori della squadra e un gagliardetto col simbolo del cavallino rampante, che impreziosirà le pareti dell’istituto. Sabatino Selvaggio ha donato anche alcuni palloni con i quali gli alunni hanno effettuato qualche “passaggio” con Andrea Settembrini nei giardini della scuola, dove erano posizionate un’auto della squadra Volante e una della Polizia Stradale, che i bambini hanno potuto ammirare insieme agli agenti in uniforme.

Le autorità hanno visitato infine il “Giardino della legalità” approntato in un’aiuola della scuola dagli alunni e dagli insegnanti in memoria delle stragi di Capaci, di via D’Amelio e di via dei Georgofili.

In questi giorni verranno distribuiti i diari anche presso gli istituti comprensivi di Arezzo e provincia, selezionati dal MIM, per un totale di oltre 2500 copie.