I biancoverdi conquistano la 38a lancia d’oro dopo due carriere di spareggio con Porta del Foro, in gara fino alla fine grazie a Parsi e Rossi. Porta Crucifera si ferma a 8 punti, Porta Santo Spirito chiude addirittura con 6

Il Quartiere di Porta Sant’Andrea vince la 143esima edizione della Giostra del Saracino e conquista la Lancia d’Oro numero 38. La giornata si era aperta al mattino con il test di prova effettuato da Enrico Vedovini per verificare che la lizza fosse in condizione perfette, come poi si è dimostrata.

LA SFIDA CONTRO IL BURATTO

Ad aprire la piazza è il Quartiere di Porta del Foro che manda per primo sulla lizza Davide Parsi che in sella a Biancaneve colpisce il 4. Poi tocca a Porta Santo Spirito: Gianmaria Scortecci su Doc cerca il centro ma il tiro finisce sul 2. Quindi Saverio Montini, per Porta Sant’Andrea, in sella a Siria: una carriera perfetta e un centro altrettanto perfetto sono il presagio di una notte che può colorarsi di biancoverde. Chiude la prima serie di carriere Porta Crucifera con Niccolò Paffetti, al suo esordio in Piazza insieme a Rosa, che colpisce il quattro.

Si riparte. Francesco Rossi in sella a Rocky va sicuro verso il Buratto e centra il V. Elia Cicerchia su Olympia colpisce il 4: Santo Spirito è fuori dai giochi. Il tiro di Tommaso Marmorini insieme a Conte Darko finisce sul 4 e basta per portare Sant’Andrea agli spareggi con i giallocremisi. Lorenzo Vanneschi in sella a Pinocchio eguaglia il compagno di casacca: 4, anche Porta Crucifera è fuori dai giochi.

Si va agli spareggi, Porta del Foro manda sulla lizza Davide Parsi che colpisce il 5. Porta Sant’Andrea risponde con Tommaso Marmorini, anche il suo è un cinque. Secondo spareggio: il giallocremisi Francesco Rossi colpisce il 4, ma il biancoverde Saverio Montini è incontenibile, colpisce ancora il centro e regala la 38esima lancia d’oro a Porta Sant’Andrea.