Stamani la presentazione del nuovo allenatore Michalis Eracleous. 33 anni, australiano-irlandese, parla cinque lingue e ha allenato in tre continenti: “Da tempo sognavo l’Italia, ringrazio la società per la fiducia. Qua più tattica e meno fisicità, sarà bello lavorare”. La capitana Razzolini: “Tanta voglia di ricominciare”

L’Acf Arezzo ha presentato stamani il nuovo allenatore Michalis Eracleous. 33 anni, nato a Sydney, cittadinanza australiana e irlandese, parla cinque lingue e nonostante la giovane età è un giramondo del calcio: ha lavorato a Cipro, in Inghilterra, negli Stati Uniti, in India, alternandosi tra calcio maschile, femminile e giovanile.

“Da tempo ambivo a un’esperienza professionale in Italia e quindi sono felicissimo di questa opportunità – ha detto mister Mike nella conferenza stampa di presentazione al Museo Amaranto. Ringrazio il presidente per l’opportunità e la fiducia che mi ha dato, spero di ripagarla sul campo. Troverò un calcio meno fisico e più tattico, questo mi dà grandi stimoli per impostare il lavoro. Dal punto di vista della gestione dello spogliatoio, invece, non ci saranno grandi differenze: certe dinamiche sono simili ovunque. Il modulo tattico? Vedremo, ma 433 o 352 cambia poco, sono i princìpi di gioco che determinano i risultati. E a me piace lo stile anglosassone, fatto di pressing offensivo quando la squadra non è in possesso del pallone e di ritmo nella manovra quando il pallone ce l’abbiamo noi”.

La preparazione atletica dell’Acf comincerà lunedì a Indicatore, in vista di un campionato di serie B da affrontare con i piedi per terra dopo la salvezza della scorsa stagione ma anche con legittime ambizioni, come sottolineato dal presidente Massimo Anselmi e dalla capitana Costanza Razzolini, bomber della squadra e tra le prime a firmare il rinnovo di contratto fino al 2024.

“Per noi inizia un ciclo nuovo – ha spiegato Razzolini. Non c’è più mister Testini, con il quale avevamo un rapporto corroborato da tre anni insieme, e dovremo metterci a disposizione di mister Eracleous. Per quanto riguarda me, ho tanta voglia di ricominciare sul campo: la squadra sarà competitiva e gli obiettivi restano di alto livello”.