La squadra di Eracleous ha vinto agevolmente contro il Ravenna nella prima giornata di serie B 2023/2024. Sugli scudi Isotta Nocchi, autrice di una doppietta, e Sandra Tonelli, che ha chiuso la gara. Sono molte le ragazze che hanno performato domenica a Castiglion Fibocchi: Szandra Ploner a rifinire il gioco, Simona Zito a guidare la difesa e tutta la cerniera di centrocampo. Dopo la sosta, la trasferta di Verona potrà fornire indicazioni più precise sul reale valore delle amaranto

L’Acf Arezzo ha cominciato come meglio non si poteva. Tre reti segnate, porta inviolata e una prestazione dominante per novanta minuti che ha lasciato ben pochi dubbi su chi fosse la squadra più forte in campo. La doppietta di Isotta Nocchi e la rete di Tonelli hanno portato tre punti importanti che non riguardano solo la classifica, ma anche l’umore di chi sa che questa partenza può essere una spinta ottimale per le prossime gare.

In una vittoria per 3-0, seppure contro un avversario non irresistibile, le note positive ovviamente non mancano. Le due reti messe a segno dall’ex Sassuolo sono da attaccante di razza: soprattutto la seconda, quando la numero 25 ha svettato di testa in area di rigore beffando due difensori. La prima invece è nata da un a tu per tu con il portiere ospite Martinoli. Nei primi 25′ l’Acf ha avuto almeno altre tre occasioni per rendere il bottino più ampio, arrotondato grazie al contropiede concretizzato dall’ex di turno Sandra Tonelli, abile a finire l’azione con un destro sul primo palo. Indicazioni molto positive dalla ungherese Ploner, che ha fornito un assist fantastico in occasione della rete che ha stappato l’incontro e ha saputo dettare geometrie offensive per tutta la gara. Bene pure la linea difensiva guidata da Simona Zito, che mai è stata messa in difficoltà dalle avversarie nonostante il trio Da Silva, Catalano, Puntoni potesse rappresentare un’insidia alla vigilia. Note confortanti da Paganini e Gnisci quando hanno messe piede nel terreno di gioco, così e così invece Razzolini. La bomber e capitano amaranto, nonostante la bellissima traversa colpita dalla distanza, deve ancora ritrovare la condizione ottimale e sottoporta non è stata lucida come sempre, specialmente nell’occasione fallita (insieme a Imprezzabile) su assist di Nocchi. I gol però arriveranno.

In un turno che non ha visto pareggi questa vittoria vale molto e la prossima giornata l’Acf andrà a far visita al Chievo Women, squadra forte e collaudata per la B. Lo scorso anno chiuse al settimo posto a quota 51 punti (ben ventuno in più delle amaranto) e la prima giornata l’ha vista perdere per 2-0 a Genova, motivo per cui la concentrazione dovrà essere massima. Sarà la prima trasferta della stagione e il primo vero grande match a cui le ragazze di Eracleous si sottoporranno per testare la propria crescita. Nel frattempo, durante la sosta, la squadra avrà due settimane intere di lavoro per preparare al meglio la sfida, con la speranza che possa essere festeggiata come in occasione della scorsa domenica.