Floro Flores esulta dopo il gol al Cesena nel maggio 2007

Il primo confronto tra le due squadre risale al 1961, l’ultimo a due anni fa. Dagli annali riemergono i tre successi consecutivi dei romagnoli all’inizio degli anni duemila e i gol di Fabiano, Abbruscato, Volpato e Floro Flores. Bilancio totale: 9 vittorie amaranto, 10 pareggi, 4 affermazioni bianconere

Sono 23 i precedenti al Comunale fra Arezzo e Cesena, una sfida da sempre ricca di fascino. Qualcuno, anni e anni fa, la definiva un po’ impropriamente il derby dell’Appennino. Di sicuro ha sempre vissuto su una grande rivalità, alimentata dal campanile che separa Toscana e Romagna.

Il primo confronto interno della storia risale al 1961 e fu una delle ultime gare che si giocarono allo stadio Mancini. Finì 3-2 per l’Arezzo grazie alla tripletta di Franco Danova. Un epilogo che, curiosamente, è stato ricalcato esattamente quarant’anni dopo: il 29 aprile 2001 si materializzò lo stesso punteggio in favore degli amaranto con un altro triplettista, Mario Frick.

Tra le partite da ricordare c’è quella che si disputò il 31 dicembre 1983: il giorno di San Silvestro l’Arezzo si impose di misura grazie al rigore trasformato da Traini. Amaranto e bianconeri duellarono spesso a metà degli anni ’80, prima che le società imboccassero strade diverse: il Cesena verso la serie A, l’Arezzo verso la C e poi addirittura la D nel 1993.

Per ritrovare uno scontro diretto bisogna tornare alla già citata stagione 2000/01. E poi, in sequenza, le squadre si sono affrontate consecutivamente per altre sei stagioni (tre in C, tre in B). I bianconeri hanno espugnato il Comunale per tre volte di fila il 3 marzo 2002 (2-1, gol di Confalone, Molino e Turchi), il 5 gennaio 2003 (3-0, doppietta di Chiaretti e gol di Myrtaj) e il 5 ottobre 2003 (2-1, altra doppietta di Chiaretti e rigore di Gelsi). Quest’ultimo risultato maturò nell’anno in cui entrambe le squadre vennero promosse in B.

Tra i cadetti cambiò la musica. Nel 2004/05 al Comunale finì 1-1 (Abbruscato e Cavalli), l’anno dopo invece la risolse il brasiliano Fabiano a metà ripresa, anche se l’Arezzo di Gustinetti non riuscì ad agguantare i playoff. Il 2 maggio 2007 gli amaranto di Conte si imposero per 3-1 con gol di Floro Flores e doppietta di Volpato. Altro salto in avanti e si arriva all’ultimo precedente: 16 gennaio 2021, vittoria per 2-0 dei romagnoli grazie alle reti di Favale e Bortolussi.

Il bilancio totale conta 9 successi amaranto, 10 pareggi e 4 affermazioni bianconere.