il gol di Tremolada su rigore alla Spal nel dicembre 2015

Il primo confronto tra le due squadre è datato 1974 e il bilancio è quasi in parità: 6 successi amaranto, 10 pareggi, 8 affermazioni biancazzurre. Al Comunale l’Arezzo non si impone dal 1997: 1-0 con autogol di Venturi. L’ultima volta, nel 2015, finì con un pirotecnico 3-3 e la doppietta di Tremolada

Nonostante l’Arezzo abbia cento anni di storia, e la Spal sia stata fondata addirittura nel 1907, per il primo incrocio tra le due squadre si è dovuto attendere il 20 gennaio 1974. Era il campionato di serie B, si giocò a Ferrara e la partita si chiuse sull’1-1 con i gol di Pezzato e Fara. Al ritorno invece vinsero gli amaranto di misura grazie a Mujesan. Nella stagione successiva, sempre in B, doppia vittoria dell’Arezzo: 1-0 in Emilia con gol di Pienti e stesso risultato al Comunale per un’autorete di Lievore. Nel 1978 arriva il primo successo spallino: 2-0 in casa e bis al ritorno (2-1, rete amaranto di Marini).

C’è poi un salto di dieci anni. Le due formazioni si ritrovano nella serie C1 1988/89: all’andata si impone l’Arezzo 2-0 (Balli e Di Nicola), al ritorno la Spal: 2-1 in virtù dell’autogol di Di Chiara, ribaltato dalle zampate di Monguzzi e Brescia.

Merita la menzione la partita che si disputò al “Paolo Mazza” il 10 novembre 1991: era uno scontro al vertice e si imposero i biancazzurri per 3-2 con doppietta di Bottazzi e sigillo di Mezzini. Per gli amaranto di Neri, scortati da una memorabile carovana di tifosi, la reazione finale fruttò i gol di Briaschi e Ianuale. La Spal vinse pure al ritorno (sempre Mezzini a bersaglio) e a fine stagione salì in B.

Il 9 novembre 1997 è una data di rilievo perché è quella dell’ultimo successo amaranto in casa: 1-0 con un’autorete di Venturi (che poi vestirà anche l’amaranto). Al ritorno vittoria estense 2-0 (Cancellato e Giorgio). Al termine del torneo sia la squadra di De Biasi che quella di Cosmi conquistarono la C1. L’anno dopo, altro incrocio: 1-1 a Ferrara (gol di Visentin, pareggio di Caverzan su rigore in zona Cesarini), 0-0 ad Arezzo.

Il primo ottobre 2000 l’Arezzo di Cabrini si portò avanti in trasferta con Benfari ma Bruno e Cancellato rovesciarono il risultato. Fu la prima partita di Mancini presidente. Al ritorno venne fuori un altro 0-0. Le squadre si sono poi trovate di fronte per altre tre stagioni di fila. Il 23 dicembre 2001 i biancazzurri espugnarono il Comunale con Pellissier e Botteghi (momentaneo pari di Testini). E’ questo l’ultimo colpaccio ferrarese. Al ritorno, ultima giornata, terminò con un pirotecnico 3-3: gol amaranto di Benfari (doppietta) e ancora Testini. La stagione 2002/03 fu quella della retrocessione dell’Arezzo in C2. Con la Spal arrivarono due punti: 0-0 al “Mazza”, 2-2 al Comunale (Serafini e rigore di Mussi).

Tutt’altro clima nel 2003/04. L’Arezzo ripescato mise una delle pietre miliari per la promozione proprio a Ferrara, vincendo 2-0 con il rigore di Gelsi e l’acuto di Serafini. Al ritorno la Spal agguantò un bel pari: 1-1 con Abbruscato che rimontò la rete di Artico.

Infine l’ultimo confronto diretto nella stagione 2015/16. All’andata terminò 3-3: gol di Zigoni, Bentancourt, Castagnetti, Tremolada (doppietta) e pari ospite al 96′ con Cellini, che due anni più tardi diventerà uno degli eroi della battaglia totale. Mister Capuano, espulso, seguì il concitato finale di gara dalla tribuna. Al ritorno, il 24 aprile, 1-1 che fece tutti felici: la Spal di Semplici festeggiò la B, l’Arezzo avvicinò la salvezza. Gol di Zigoni e Defendi. Sulla panchina amaranto c’era Bucaro.

Totale precedenti

Partite giocate: 24. Vittorie Arezzo: 6. Pareggi: 10. Vittorie Spal: 8. Gol Arezzo: 26. Gol Spal: 28.

Totale precedenti al Comunale

Partite giocate: 12. Vittorie Arezzo: 4. Pareggi: 5. Vittorie Spal: 3. Gol Arezzo: 13. Gol Spal: 11.