foto Trento calcio

La squadra di Violetti non riesce a conquistare la prima vittoria in campionato e cade alle Caselle contro il Trento per 2-3, così come l’Under 16 di Tuzzi che viene battuta dalla Turris a Torre del Greco. Successi per l’Under 15 di Peruzzi, che supera 3-0 la Vis Pesaro, e per i ragazzi di Bernardini, a punteggio pieno grazie alle tre reti inflitte alla Vis Pesaro

I risultati nel calcio, si sa, contano eccome in qualunque categoria. Nel mondo del settore giovanile la crescita dei ragazzi deve essere il focus su cui concentrarsi, eppure questo (a volte) si rivela obiettivo secondario a discapito di vincere qualche campionato o torneo regionale, provinciale o nazionale. L’Arezzo Calcio da due anni a questa parte sta provando a guadagnare sempre più credibilità nel panorama aretino, regionale e dallo questo anno, con la promozione della prima squadra in serie C, pure in giro per l’Italia.

Le fondamenta del vivaio amaranto ruotano attorno alla cura del ragazzo, che viene seguito da staff e allenatori affinché possa migliorare giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento. Sono tanti i settori giovanili che predicano così, poi però c’è da dimostrarlo con i fatti e (per una volta) mettere da parte i risultati per lasciare spazio alle qualità dei giovani, Primavera, Under 15, 16 o 17 che sia. L’Arezzo ci sta provando e, considerando che alcune formazioni giocano spesso contro squadre che hanno ragazzi di età superiore, si può dire che ci stia pian piano riuscendo.

I campionati Nazionali sono ovviamente molto più tosti e difficili di quelli regionali, basti pensare che questo anno le formazioni amaranto affronteranno avversarie del calibro di Benevento, Torres, Mantova, Novara, Pontedera, Perugia, Ancona, Pescara, Foggia ecc. Trasferte lontane, giorni di preritiro, e tanti mezzi logistici da utilizzare per gli spostamenti fra le regioni d’Italia. Questo è sicuramente il prezzo da pagare per essere saliti di livello, ma Giorgio Contu e i nuovi innesti Michael Varutti e Paolo Bertini, altre due prestigiose figure che si occuperanno dell’organizzazione del settore giovanile, sanno di poter gestire le situazioni con lungimiranza ed esperienza.

Le parole di Contu: “Noi torniamo fra i professionisti dopo alcuni anni ed è chiaro che questa è stata un’estate di cambiamenti da un lato, ma pure di conferme se si parla di staff e di calciatori come ad esempio quelli della Primavera. Questa per noi sarà un’annata importante, ci metteremo in gioco e saremo pronti a far fronte a tutte le difficoltà, di campo, logistiche, di organizzazione che ci troveremo davanti. Abbiamo a disposizione il centro sportivo Le Caselle. Siamo una società dinamica e molto attenta, possiamo essere delle mine vaganti. Sono inoltre onorato di aver ricevuto la conferma anche per questo anno e prometto massimo impegno, mio e di tutte le persone che come me vogliono solamente il meglio per l’Arezzo. Ci tengo a fare un grande in bocca al lupo a Michael e Paolo e non vedo l’ora di lavorare con loro per il bene dell’S.S. Arezzo”.

Giorgio Contu, responsabile del vivaio amaranto

I RISULTATI DELLE FORMAZIONI GIOVANILI NEL WEEKEND

Primavera 4
Arezzo-Trento 2-3 / Castelletti, Canneva

Incredibile beffa finale per i ragazzi di Violetti che, avanti per 1-0 fino a 12′ dalla fine grazie a Castelletti, si fanno prima pareggiare e rimontare, poi il 2-2 di Canneva allo scadere che sembra delineare un pari e infine la rete di Puzic che decreta il definitivo 3-2 per gli ospiti. Un finale al cardiopalma che ha visto ben quattro reti siglate dal 78′ in poi e l’espulsione del portiere amaranto Landucci che ha quindi costretto il difensore Scichilone ad indossare i guantoni e a mettersi in porta parando pure un calcio di punizione. Per la Primavera amaranto si tratta dell’ennesima beffa all’ultimo minuto: contro il Pontedera, nella scorsa giornata, una rete a tempo scaduto aveva ”sottratto” un punto prezioso alla banda di Violetti uscita sconfitta per 3-2. La sconfitta della prima giornata contro la Torres per 2-1 e il 3-3 casalingo con il Novara hanno portato appena 1 punto in quattro gare. Sabato 28 ottobre gli amaranto dovranno vedersela con il San Marino Academy, che precede la squadra di Violetti di appena due punti.

S.S. AREZZO (4-2-3-1): Landucci; Scichilone, Menchetti, Graziano (22’st Parisi), Stopponi; Castaldo, Canneva; Benettini (30’st Fucci), Parretti, Verdini (38’st Celli); Castelletti (30’st Capitani). A disposizione: Bolella, Soares, Nacchia, Cisse’, Marozzi, Manea.
Allenatore: Alessandro Violetti
A.C. TRENTO (4-3-3): Di Giorgio; Stankov, Pedergnana (28’st Dedeli), Festi, Miola; Zanon (34’st Marques T.), Chanii, Puzic; Sartori, Ruffato(34’st Schneider), Lorenzi(22’st Grassetti). A disposizione: Broseghini, Abdiju, Fatih, Frizzi.
Allenatore: Joan Moll
ARBITRO: Francesco Raciti di Siena
RETI: 6’pt Castelletti (A), 33’st Dedeli (T), 35’st Schneider (T), 49’st Canneva (A), 50’st Puzic (T)

U15 Nazionale
Arezzo-Vis Pesaro 3-0 / Romoli, Farnese, Farnese

Bella vittoria per i ragazzi di Peruzzi che confermano le loro qualità battendo per 3-0 una squadra che ha dimostrato il suo valore per l’intera gara.
Un primo tempo molto combattuto che vede entrambe le squadre provare a sbloccare la partita.
È nel recupero del Primo Tempo che su angolo battuto benissimo da Sponza, Romoli stacca bene e di testa batte il portiere ospite.
Secondo tempo iniziato sulla falsa riga del primo, e gli amaranto trovano subito il raddoppio con un contropiede fatale dove a finalizzare è il numero 9 amaranto Farnese.
I padroni di casa trovano anche il terzo gol sempre con Farnese, che con una bella giocata tira un missile da fuori area che prima tocca il palo e poi si infila in rete.
Finisce cosi la gara, con gli amaranto pronti a preparare l’insidiosa trasferta di Ancona del 29 Ottobre e che li vede al quinto posto in classifica con 9 punti, frutto di tre vittorie e una sconfitta (1-2 in casa con il Benevento, rete di Farnese) in quattro partite ma con una gara in meno del Pescara capolista fermo a quota 13. Dopo avere riposato alla prima, infatti, i ragazzi di Peruzzi hanno vinto 2-0 a Recanati (reti di Giannini e Farnese), e 0-3 con il Monterosi Tuscia (in gol Dallaghan, Postiglione, Sponza).

U16 Nazionale
Turris-Arezzo 4-1
/ Marciano

I ragazzi di mister Andrea Tuzzi cadono a Torre del Greco in casa di una Turris molto agguerrita che ha saputo approfittare di una giornata favorevole e degli errori amaranto. Inutile la rete di Marciano. La classifica adesso recita 1 punto in quattro giornate con l’unico pareggio arrivato in casa contro la Vis Pesaro per 2-2 (reti di Marciano e Fratini), poi le sconfitte con Ancona e Benevento che sono sembrate ingiuste per quanto visto in campo, specialmente riguardo al gioco espresso. Ora gli Under 16 se la vedranno con la Juve Stabia, al momento quinta in classifica.

U17 Nazionale
Arezzo-Vis Pesaro 3-0
/ Lovari, Zhupa, Bricca

Partita difficile e insidiosa per gli uomini di Bernardini, che riescono a interpretarla con grande maturità.
Intorno al ventesimo del primo tempo si sblocca la gara con una bella azione degli amaranto, Errunghi crossa e Lovari con un grande inserimento di testa batte il portiere ospite.
Il raddoppio della squadra di casa arriva su una palla conquista da Banelli, parte in contropiede Camerini che con un bel passaggio filtrante mette Zhupa davanti al portiere che è freddo e lo batte.
Finisce il primo tempo 2-0 per la squadra di casa.
Inizia il secondo tempo e sono ancora gli amaranto a spingere per chiudere la partita senza però riuscirci.
Vis Pesaro che prende il pallino del gioco e rischia più volte di riaprire la gara.
I ragazzi di Bernardini tengono botta e nel finale dopo una grande azione di Sussi è Bricca a spingere in rete la palla del 3-0 che chiude così la partita. La classifica ora vede gli amaranto dietro all’Ancona (che però ha giocato una gara in più) a quota 12 punti frutto di 4 vittorie in altrettante gare. L’Under 17 ha riposato nella prima giornata e ha poi battuto in ordine: Recanatese (0-4 con i gol di Banelli, Sussi, Bricca ed Errunghi), Benevento (5-2, in gol Edoziogor, Zhupa, Errunghi, Reda e Gadani) e Monterosi Tuscia (1-2 grazie alle reti di Sussi ed Errunghi)