(foto Ss Arezzo)

Il numero 7 conquista il premio di giornata grazie alla tripletta che ha consentito all’Arezzo di sbancare Fermo. Seconda posizione per Pattarello, autore di due assist (il secondo d’alta scuola). Terzo gradino del podio per Iori che nel finale ha sfiorato il poker con una ficcante ripartenza

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di votare stavolta. E difatti la redazione ha assegnato il premio di giornata a un maestoso Filippo Guccione, autore della tripletta con cui l’Arezzo ha sbancato Fermo. Tre gol di classe, uno più bello dell’altro, che hanno acceso il dibattito interno su quale meritasse l’oscar della domenica. Alla fine la conta è terminata in parità: la parabola dell’1-0 sul palo lontano e la punizione sotto l’incrocio del 3-2 si sono divise equamente le preferenze. Per il numero 7 amaranto un pomeriggio da raccontare ai nipoti.

3 punti – Terzo podio consecutivo per Emiliano Pattarello, secondo in classifica generale alle spalle di Gucci. Il mancino è in condizioni smaglianti di forma, come testimoniano le giocate in campo. Dopo il gol di Pesaro, il rigore guadagnato e l’assist contro il Pineto, è arrivato il doppio assist a Guccione sul campo della Fermana. Particolarmente apprezzabile il secondo, con le spalle alla porta e il compagno defilato a destra dentro l’area. Il 10 dell’Arezzo ne ha avvertito la presenza e lo ha servito alla perfezione, aprendogli il corridoio per il 2-1.

2 punti – Torna a dare segnali di vitalità anche Mattia Iori, gettato nella mischia nelle battute conclusive del match. Ficcante la ripartenza con cui ha sfiorato il poker in pieno recupero: sgassata a puntare l’area di rigore, finta e controfinta, dribbling per portare palla sul sinistro e tiro secco in diagonale su cui Furlanetto ha compiuto una parata non facile, allungandosi per deviare in angolo.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Borra (parata su Montini in avvio di partita) e Coccia (tiro al volo su angolo di Settembrini con parata complicata del portiere).

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 14a giornata

25 punti – Gucci

23 punti – Pattarello

19 punti – Mawuli

18 punti – Guccione

14 punti – Trombini

9 punti – Coccia

8 punti – Settembrini

7 punti – Iori, Polvani

6 punti – Borra, Montini

5 punti – Poggesi

4 punti – Chiosa

3 punti – Foglia, Gaddini, Masetti

2 punti – Risaliti