Per la prima volta la perla di giornata ha un doppio vincitore. I voti della redazione hanno sancito la parità esatta fra il centravanti, vicino all’1-0 con un gesto tecnico da applausi, e al numero 10, autore dell’1-1 contro la Lucchese. In seconda posizione Gaddini, in terza Iori e Montini

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Per la prima volta sono in due ad aggiudicarsi il premio di giornata. I voti della redazione hanno lanciato sul primo gradino del podio Emiliano Pattarello e Niccolò Gucci, che hanno raccolto lo stesso numero di preferenze. Il numero 10 si è guadagnato i consensi grazie al gol segnato al novantesimo, con un guizzo di rabbia, di forza fisica e di tecnica, che gli ha consentito di deviare in rete il pallone crossato dall’angolo da Gaddini. Il centravanti invece ha riscosso tanti apprezzamenti per la giocata con cui stava per portare avanti l’Arezzo. Una torsione splendida e un destro di prima intenzione, potente e preciso, che si è stampato sul palo a portiere battuto.

3 punti – In seconda posizione si piazza proprio Mattia Gaddini, che sull’ottavo corner della gara ha messo qualità di calcio e cattiveria, disegnando una traiettoria avvelenata per i difensori della Lucchese. La palla ha scavalcato il mucchio di giocatori appostati intorno al dischetto del rigore ed è finita sul secondo palo, dove Pattarello ha bruciato Yeboah sul tempo e messo dentro l’1-1.

2 punti – Terzo posto per Mattia Iori e Alberto Montini, anche loro a pari merito.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 16a giornata

30 punti – Gucci

28 punti – Pattarello

23 punti – Guccione

19 punti – Mawuli

14 punti – Trombini

12 punti – Iori

9 punti – Coccia

8 punti – Montini, Settembrini

7 punti – Polvani

6 punti – Borra, Gaddini

5 punti – Foglia, Poggesi

4 punti – Chiosa

3 punti – Masetti

2 punti – Risaliti