L’esterno offensivo ha giocato un girone d’andata d’alto livello con 3 gol, 5 assist, 2 rigori procurati ed è finito nel mirino del club emiliano, a metà classifica in serie B. Classe ’99, il numero 10 è sotto contratto fino al 2025. La trattativa entrerà nel vivo la prossima settimana, mentre Giovannini e Cutolo dovranno cercare anche un sostituto di Kozak
Emiliano Pattarello è al centro di una trattativa di mercato con la Reggiana. In uno scenario tutto da definire, ci sono alcune certezze: il giocatore piace molto al ds granata Roberto Goretti, che ha vissuto gli ultimi spiccioli di carriera ad Arezzo e che ha timbrato la traversa più ricordata della storia, nei quarti di finale di Coppa Italia contro il Milan. Il secondo dato sicuro riguarda il peso di Pattarello nell’economia del gioco di Indiani, testimoniata dai numeri del girone di andata: 18 presenze su 19 (17 da titolare), 3 gol, 5 assist, 2 rigori procurati. Il terzo punto fermo è legato all’importanza del numero 10 nel progetto tecnico amaranto: non a caso il giocatore è sotto contratto fino al 2025 con proposta di prolungamento fino al 2026.
Da qui si parte per un affare che potrebbe andare in porto come no. Dipenderà dalla volontà del calciatore, classe ’99, di fronte alla prospettiva di toccare per la prima volta la serie B dopo due campionati vinti in D e varie esperienze in Lega Pro con Renate, Arzignano e Trento prima di Arezzo. Dipenderà dalla perseveranza della Reggiana, che a quanto filtra non ha intenzione di inserire nella trattativa contropartite tecniche e che Pattarello lo vorrebbe subito, senza parcheggi fino a giugno. E dipenderà pure dalle valutazioni di Manzo, Giovannini e Cutolo, che dovranno mettere sulla bilancia la plusvalenza di un’ipotetica cessione e la necessità di trovare un sostituto all’altezza.
Come in tutte le trattative, sarà determinante la distanza tra domanda e offerta. Un calciatore come Pattarello, considerando età, sviluppo di carriera, ruolo e prospettive future, ha un valore di mercato che si aggira sui 200mila euro (fonte Transfermarkt), fermo restando che poi ci sono mille dettagli che possono spostare la valutazione. Per adesso siamo in una fase di semplice avvicinamento, visto che le parti si metteranno a un tavolo all’inizio della prossima settimana (il mercato apre ufficialmente il 2 gennaio).
Per quanto concerne le altre operazioni che ha in cantiere l’Arezzo, una è legata all’arrivo di un nuovo attaccante da affiancare a Gucci e al 2004 Crisafi. L’avventura amaranto di Kozak, come ha spiegato anche il dg Giovannini nell’intervista ad Am, è ormai agli sgoccioli: il ceco è stato convocato l’ultima volta il 2 dicembre contro la Lucchese, poi è finito ai margini della squadra. E per un girone di ritorno che si preannuncia caldissimo, c’è bisogno di un rinforzo di livello nel reparto offensivo.