Niccolò Gucci, 33 anni, 14 gol nel 2023

Votazione quasi plebiscitaria della redazione e dei tanti tifosi che hanno commentato sui social. Il centravanti ha segnato 14 gol nel 2023, mettendo la firma su alcune delle imprese più belle: dal 3-1 di Gavorrano al 4-0 di Livorno, dal 3-1 sulla Spal al 2-0 contro il Perugia. Generoso in campo, punto di riferimento fuori, ha battuto la concorrenza di Bianchi, Pattarello, Risaliti, Settembrini e Trombini

Niccolò Gucci è il calciatore dell’anno. Lo ha votato in maniera quasi plebiscitaria la nostra redazione ma anche la maggioranza dei tifosi che si sono espressi sui social, commentando i post su Facebook e partecipando ai sondaggi sulle storie di Instagram. Insieme a lui erano candidati al riconoscimento Sebastiano Bianchi (classe 2003, l’under più utilizzato da Indiani), Emiliano Pattarello (24 anni, diventato l’uomo mercato grazie alle sue giocate), Giacomo Risaliti (28 anni, il difensore dei gol pesanti), Andrea Settembrini (32enne, aretino, capitano della squadra) e Luca Trombini (classe 2001, portiere della promozione). Sono gli unici sei della rosa ad aver giocato da titolari almeno la metà delle partite del girone di ritorno dello scorso campionato di serie D e almeno la metà delle partite del girone di andata di questo campionato in serie C.

Classe 1990, centravanti, numero 28 sulla maglia, Gucci ha segnato 14 reti nell’anno solare, aprendo la serie il 7 gennaio contro l’Orvietana e chiudendola il 18 dicembre nel derby con il Perugia. Tutti gol da circoletto rosso i suoi: sei volte sono serviti per sbloccare il risultato, quattro per pareggiare il punteggio, quattro per mettere in ghiaccio la partita. C’è la sua firma su alcune delle imprese più belle dell’anno: dal 3-1 di Gavorrano al 4-0 di Livorno, dal 3-1 sulla Spal al 2-0 contro il Perugia.

Equamente suddivise le sue segnature: 7 al Comunale, 7 in trasferta, con 6 palloni messi dentro di testa, 7 di destro e uno di sinistro, 12 dall’interno dell’area e 2 da fuori. A eccezione di febbraio, Gucci ha segnato con grande costanza: 2 gol a gennaio, 2 a marzo, uno ad aprile, uno a maggio, 3 a settembre, 2 a ottobre, uno a novembre, 2 a dicembre.

Sempre più preziosa, inoltre, la sua esperienza e la sua personalità all’interno dello spogliatoio, che unitamente alla generosità nel mettersi al servizio della squadra ne fanno uno dei giocatori più rappresentativi. Un 2023 ad altissimo livello per Gucci, con il marchio indelebile sull’anno del centenario e del ritorno tra i professionisti.

Nella gallery qua sotto, i gol di Gucci nel 2023