Catanese lotta con Pattarello e Settembrini in Arezzo-Pontedera

La trattativa per il centrocampista del Pontedera, 31 anni appena compiuti, si è sbloccata stamani: conguaglio per il club granata e contratto fino al 2026 per il giocatore. Dall’Empoli arriva in prestito il difensore classe 2001: ha già all’attivo due campionati da titolare in C con la Juve Stabia e in B ad Ascoli. Quest’anno era a Lecco

Doppio colpo dell’Arezzo. Arrivano in amaranto il centrocampista Giovanni Catanese (93) e il terzino Francesco Donati (01), due operazioni che l’area tecnica ha chiuso nelle ultime ore, superando alcuni imprevisti inattesi.

Il nome di Catanese era balzato in copertina già da un paio di giorni e alla fine, proprio stamani, si è trovata la quadra. Paolo Giovannini è stato avvistato in sede a Pontedera e il blitz è servito per definire gli ultimi dettagli del trasferimento, compreso il conguaglio per il cartellino. Il dg lo aveva portato in granata quattro stagioni fa e adesso lo ha rivoluto ad Arezzo, all’apice di una crescita caratterizzata da un rendimento elevato e corroborato da 14 gol (6 quest’anno) in 122 presenze. Su Catanese c’erano diversi club ma il giocatore ha spinto per venire al Comunale.

Mezzala di grande dinamismo, aggressivo in fase di non possesso, Catanese sa pungere con gli inserimenti in fase offensiva. Può giocare sia a tre che a due in mediana e, dettaglio importante, può fare pure il sotto punta o il trequartista, ruolo in cui veniva spesso schierato la passata stagione. Uomo di personalità (indossava la fascia di capitano), rappresenta un innesto di spessore per l’Arezzo. Era in scadenza a giugno con il Pontedera, ha firmato fino al 2026. Indosserà la maglia numero 20, si aggregherà alla squadra questo pomeriggio e sarà già a disposizione per la gara di Carrara.

In difesa invece arriva in prestito l’esterno livornese di scuola Empoli, giovane ma con un curriculum già sostanzioso. Due anni fa ha messo insieme 34 presenze da titolare con la Juve Stabia in serie C, mentre la passata stagione ne ha collezionate 22 (16 dall’inizio, 2 gol) con l’Ascoli in B. Adesso era a Lecco dove però ha trovato poco spazio.

Alto un metro e 85, buona gamba, è un ragazzo sul quale l’Empoli crede molto dopo avergli fatto fare tutta la trafila nelle giovanili. Giovannini e Cutolo hanno puntato decisi su di lui dopo che il Lecco lo ha liberato. Nel frattempo Francesco Corsinelli (97), che sembrava a un passo dall’Arezzo, ha prolungato il suo contratto con il Gubbio.

il nuovo acquisto Donati con l’ad Selvaggio