Francesco Donati in aziona a Olbia

Il premio di giornata, in una domenica grigia per quasi tutta la squadra, va al giovane difensore arrivato da quindici giorni in prestito dall’Empoli, che ha bissato la bella prestazione con il Pescara. Seconda posizione per Chiosa, terzo posto per Lazzarini

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Dopo la bella prestazione all’esordio contro il Pescara, condita dall’assist per il gol di Gaddini, Francesco Donati ha concesso il bis a Olbia. Indiani lo ha confermato nel ruolo di terzino destro e l’ex Empoli lo ha ripagato con un’altra prova tutta cuore e sostanza. Da quella parte galleggiava spesso un cliente scomodo come Ragatzu, che è stato contenuto alla grande. E l’esterno amaranto non ha disdegnato nemmeno la fase di proposizione, arrivando spesso in zona cross. A lui il premio di giornata della redazione in una domenica grigia per quasi tutta la squadra.

3 punti – In seconda posizione si piazza Marco Chiosa, che in Sardegna non ha tirato fuori la sua miglior partita ma è stato decisivo in due circostanze, respingendo le conclusioni di Ragatzu a botta sicura nel primo e nel secondo tempo. Un ritorno importante quello del centrale mancino, che domenica contro la Virtus Entella vestirà i panni dell’ex.

2 punti – Terzo gradino del podio per Mirko Lazzarini, bravo a ritagliarsi uno scampolo di gara convincente, fatto di combattività, corsa e dinamismo. Sua l’intuizione che, dopo l’uno-due con Iori, ha prodotto l’unica, vera azione da gol del secondo tempo.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Gaddini, Mawuli e Montini.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 23a giornata

38 punti – Gucci, Guccione, Pattarello

26 punti – Trombini

20 punti – Mawuli

16 punti – Gaddini

14 punti – Chiosa, Iori

10 punti – Montini

9 punti – Coccia

8 punti – Donati, Settembrini

7 punti – Polvani

6 punti – Borra

5 punti – Bianchi, Foglia, Poggesi

4 punti – Risaliti

3 punti – Masetti

2 punti – Lazzarini