Mattia Gaddini, classe 2003, 2 gol in campionato

Il premio di giornata va all’attaccante amaranto, che più degli altri ha tentato il colpo risolutore e che nel finale ha scheggiato la traversa con un tiro da fuori. Seconda posizione per Mawuli, in crescita rispetto alle ultime prestazioni. Terzo gradino del podio per Montini

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – In una serata avara di grandi emozioni, il premio di giornata se lo porta a casa Mattia Gaddini. A Cesena è stato il più ispirato tra i giocatori offensivi, l’unico a concludere in porta e a tentare il colpo risolutore. Inizialmente impiegato da seconda punta, è poi tornato a fare il laterale offensivo nel finale di gara, quando ha firmato l’occasione da rete più pericolosa di tutte: controllo spalle alla porta, cambio direzione e destro potente che si è abbassato alla fine. Il pallone ha scheggiato la traversa ed è terminato fuori. Niente gol, bella giocata.

3 punti – In seconda posizione la redazione ha votato Shaka Mawuli, piazzato da Indiani in mezzo al campo per contrastare la manovra cesenate, recuperare palloni, palleggiare. Il ghanese è salito di livello rispetto alle ultime prestazioni, battagliando contro i mediani avversari e lasciando una bella impronta sulla partita. Un segnale incoraggiante da parte di un calciatore che viene da due stagioni tribolate causa infortuni e che sta ritrovando continuità.

2 punti – Terzo gradino del podio per Alberto Montini, reduce dalla vittoria di tappa dopo il gol di Pontedera e protagonista positivo anche martedì sera. La solita cura nel presidiare la fascia si è mescolata alla intraprendenza con cui, specie nel secondo tempo, ha assecondato la manovra d’attacco, arrivando con costanza alla conclusione e al cross.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Mirko Lazzarini e Giacomo Risaliti.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 26a giornata

38 punti – Gucci, Guccione, Pattarello

26 punti – Mawuli, Trombini

21 punti – Gaddini

17 punti – Montini

15 punti – Chiosa, Polvani

14 punti – Iori

10 punti – Settembrini

9 punti – Coccia, Donati

6 punti – Borra

5 punti – Bianchi, Foglia, Poggesi, Risaliti

3 punti – Lazzarini, Masetti

2 punti – Catanese, Damiani