Niccolò Gucci, 10 gol in stagione

Il bomber conquista il premio di giornata grazie alla doppietta con cui ha steso la Recanatese e che gli ha consentito di arrivare in doppia cifra in classifica marcatori. Seconda posizione per Pattarello, devastante soprattutto nel primo tempo. Al terzo posto il sempre più convincente Damiani

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Il vincitore di giornata non poteva che essere Niccolò Gucci, protagonista della partita contro la Recanatese con una doppietta d’autore. Due gol in fotocopia i suoi, con un colpo di testa dall’interno dell’area piccola su punizioni tagliate di Gaddini provenienti più o meno dalla stessa mattonella, sulla corsia di destra. Il centravanti ha anticipato tutti in occasione della prima segnatura, bucando le mani di Meli; l’ha appoggiata in porta da posizione defilata nella seconda circostanza, unico a leggere perfettamente la traiettoria del cross.

3 punti – In seconda posizione si piazza Emiliano Pattarello, scatenato nella prima frazione di gioco. Finte, controfinte, dribbling, palle gol recapitate ai compagni anche se non sfruttate a dovere e tanto altro per lui. La pressione costante dell’Arezzo si sviluppava soprattutto a destra, dove il 10 amaranto a un certo punto ne ha saltati un paio in scioltezza, tirando fuori dal cilindro un tunnel e una sterzata improvvisa che ha sollecitato l’applauso del pubblico.

2 punti – Terzo gradino del podio per Mattia Damiani, in forma smagliante in questo periodo. Domenica è stato tra i migliori in campo, sciorinando quasi tutto il repertorio del buon centrocampista. Efficace sia con la palla tra i piedi che quando la palla ce l’avevano gli avversari, ha dato prova di grande affidabilità, ripagando la fiducia di Indiani che lo ha schierato titolare per la terza volta negli ultimi quattro turni di campionato.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Mattia Gaddini e Mirko Lazzarini.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 27a giornata

43 punti – Gucci

41 punti – Pattarello

38 punti – Guccione

26 punti – Mawuli, Trombini

22 punti – Gaddini

17 punti – Montini

15 punti – Chiosa, Polvani

14 punti – Iori

10 punti – Settembrini

9 punti – Coccia, Donati

6 punti – Borra

5 punti – Bianchi, Foglia, Poggesi, Risaliti

4 punti – Damiani, Lazzarini

3 punti – Masetti

2 punti – Catanese