E’ stata una dura lotta, voto su voto, ma alla fine il premio di giornata se l’è aggiudicato l’autore della rete che ha schiodato il punteggio contro l’Ancona. Seconda posizione per Guccione, protagonista del raddoppio con una giocata funambolica delle sue. Terzo posto per il cambio gioco di Damiani, sempre più protagonista

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – E’ stata una dura lotta, voto su voto, ma alla fine ha prevalso Mattia Gaddini. E’ suo il premio di giornata grazie al gol con cui ha schiodato il punteggio contro l’Ancona. Una segnatura tra le più belle degli ultimi anni per preparazione ed esecuzione: sul cambio gioco di Damiani, l’attaccante ha stoppato palla con la suola, portandola avanti con l’esterno del piede per poi infilarla al “sette” con un mix letale di potenza e precisione. Uno di quei casi in cui avere un esterno a piede invertito ha fatto la differenza.

3 punti – In seconda posizione, staccato di pochissimo, si piazza Filippo Guccione. Di rara bellezza anche il suo gol, quello del raddoppio, a soli cinque minuti dall’1-0. Ricevuta palla da Donati, che si era mangiato la fascia a destra, se l’è aggiustata con piede e coscia, ha disorientato Pasini con una finta di corpo e una sterzata secca, armando il suo sinistro che da lì, poco dentro l’area, non poteva sbagliare. E infatti è arrivato il 2-0 dopo una sassata all’incrocio dei pali.

2 punti – Terzo gradino del podio per Mattia Damiani, protagonista di un’altra prestazione esemplare arricchita dall’assist con cui ha armato la progressione di Gaddini. Rabbioso il contrasto vinto contro Agyemang, di classe il lancio a lunga gittata a trovare il compagno dall’altra parte del campo. Un pezzo di bravura che ha sollevato l’applauso del pubblico.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Lazzarini e Mawuli.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 29a giornata

43 punti – Gucci

41 punti – Guccione, Pattarello

31 punti – Trombini

27 punti – Gaddini, Mawuli

17 punti – Montini, Polvani

15 punti – Chiosa

14 punti – Iori

10 punti – Settembrini

9 punti – Coccia, Damiani, Donati

6 punti – Borra, Lazzarini

5 punti – Bianchi, Foglia, Poggesi, Risaliti

3 punti – Masetti

2 punti – Catanese