Gucci rammaricato dopo un'occasione fallita con la Juve B

Il bilancio conta tre sconfitte su tre ad Alessandria e un solo pareggio al Comunale, ottenuto nel 2019. Pali, traverse, rigori sbagliati e clamorose occasioni fallite hanno sempre frenato l’Arezzo

Dal 2018, quando la Figc dette l’ok all’iscrizione delle seconde squadre nel campionato di serie C, l’Arezzo ha incrociato sei volte la Juventus, che prima si chiamava Under 23 e adesso Next Gen. In tutte e sei le circostanze i gruppi organizzati della curva sud hanno disertato le partite, sia in casa che fuori, tenendo fede a una linea di principio condivisa con molte altre tifoserie italiane.

Il primo scontro diretto in assoluto risale al 18 ottobre 2018. I bianconeri giocavano ad Alessandria già allora ed erano allenati da mister Zironelli. Sulla panchina amaranto sedeva Dal Canto, che l’anno precedente aveva guidato la Primavera della Juve. La partita si chiuse con una sconfitta per 3-1: gol iniziale di Pereira, pareggio di Brunori prima dell’intervallo, poi nella ripresa arrivarono i gol di Muratore e Bunino. Sfortunato l’Arezzo, che nel corso dei 90′ colpì tre volte i legni con Foglia, Belloni e Persano.

Al ritorno terminò 1-1: vantaggio amaranto con il solito Brunori dopo appena un minuto, pareggio di Mavididi. Nella Minghelli semivuota campeggiava lo striscione con la scritta “la vostra serie C con le squadre B, noi non entriamo”.

L’anno dopo il match di andata si giocò al Comunale il 18 settembre 2019 e la Juventus di Pecchia si impose per 2-1. Nonostante il gol di Foglia dopo pochi minuti, i bianconeri rimontarono con Mota Carvalho e un penalty di Clemenza. Nel secondo tempo Gori si fece parare un tiro dal dischetto. La sud espose un lungo striscione che recitava così: “la tradizione si lega alla storia, la storia si lega alla squadra, la squadra si lega alla città e ai tifosi. La Juventus B a che cosa è Legata?”.

Non andò meglio, dal punto di vista del punteggio, il match di ritorno, giocato il 19 gennaio 2020. Gli amaranto di Di Donato persero 1-0, trafitti da un gol di Zanimacchia (oggi alla Cremonese). In campo quel giorno anche Frabotta, Fagioli e Portanova.

Infine i due incroci più recenti. Il 25 novembre 2023 in Piemonte la Juventus prevalse di misura in virtù di un rocambolesco autogol di Masetti, approfittando della superiorità numerica per un largo tratto di gara grazie all’espulsione di Mawuli. I tifosi si recarono ad Alessandria solo per esporre striscioni di protesta: “stadi vuoti e senza tifosi: mettiamo fine a questo scempio, noi restiamo fuori. Le squadre B uccidono la serie C”. Al ritorno, lo scorso 30 marzo, altra sconfitta per 1-0, con Guerra decisivo e l’Arezzo a bocca asciutta nonostante una miriade di occasioni per Pattarello, Gaddini e soprattutto Gucci, che centrò pure una traversa.

Totale precedenti

Partite giocate: 6. Vittorie Arezzo: 0. Pareggi: 1. Vittorie Juventus B: 5. Gol Arezzo: 3. Gol Juventus B: 9.

Totale precedenti in casa della Juventus B

Partite giocate: 3. Vittorie Arezzo: 0. Pareggi: 0. Vittorie Juventus B: 3. Gol Arezzo: 1. Gol Juventus B: 5.