L’evento, organizzato dalla Fossa e che coinvolge tutti i gruppi della sud, è dedicato alla memoria di Francesco Paolucci, al quale è intitolato il campino di via Arno. Oltre alle partite, sono previsti momenti musicali e di dibattito
Quest’anno il giorno cerchiato di rosso (anzi di amaranto) è sabato 29 giugno, quando andrà in scena l’edizione 2024 del Torneo del Pao. Ormai è un appuntamento fisso di questo periodo, organizzato dalla Fossa ma capace di coinvolgere tutta la curva sud, Orgoglio Amaranto e moltissime altre persone.
Il torneo si disputa in memoria di Francesco Paolucci detto Pao, nato e cresciuto nel quartiere di Saione. Abitava nella zona di largo 2 giugno e per questo aveva fondato il 2 giugno Drunk, un gruppo di tifosi che cominciò a seguire la squadra a metà degli anni ’90. Il Pao è morto il 26 febbraio 2004 ma i suoi amici lo ricordano ogni anno con un torneo al campino di via Arno, il suo campino, dal 2017 ufficialmente intitolato a lui.
Tifo, amicizia, ribellione è lo slogan che accompagna l’evento e che, oltre alla sfida calcistica vera e propria (sempre molto combattuta), prevede anche momenti di dibattito e musicali. Il programma completo verrà reso noto nei prossimi giorni, unitamente al calendario delle partite.