C’è movimento anche sui trasferimenti dei direttori sportivi. In stand by Giannitti, reduce dalla risoluzione con l’Ascoli, e Giovannini, che aveva trovato un accordo con la cordata intenzionata a rilevare il Livorno. Ma Esciua non vende
Ex Arezzo al centro del mercato. E’ di questi giorni la notizia che Roberto Goretti, in passato direttore sportivo del Perugia e della Reggiana (due promozioni in B con biancorossi e granata), approderà alla Fiorentina. L’annuncio lo ha dato il capo dell’area tecnica viola, Daniele Pradè. Classe 1976, Goretti in amaranto ha giocato dal 2006 al 2008, in B e in C1, collezionando in totale 49 presenze senza gol. Memorabile la traversa colpita nella gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia contro il Milan. L’Arezzo era avanti 1-0 (rete di Floro Flores) e il raddoppio avrebbe rimesso in parità la sfida dopo lo 0-2 dell’andata.
Potrebbe fare il salto di categoria anche Roberto Gemmi, 49 anni, direttore sportivo amaranto dal 2016 al 2018 sotto la gestione Ferretti. Nel suo curriculum ci sono anche Carpi, Pisa (promozione in B), Brescia per un breve periodo e infine Cosenza, dove nell’ultimo periodo sono sorte divergenze di vedute con il presidente Guarascio. Su Gemmi è forte l’interesse di Bari e soprattutto Empoli, dove c’è da sostituire Pietro Accardi passato alla Sampdoria. Ma il Cosenza sta facendo di tutto per ricucire il rapporto.
Confermato dalla Pianese, neopromossa in C, il direttore Francesco Cangi, che “guiderà l’area tecnico-sportiva – si legge nel comunicato – dopo un biennio in cui i risultati sono stati straordinari, con la vittoria dei play-off nella stagione 22-23 e la fantastica cavalcata nella stagione 23-24 conclusa con la conquista della promozione tra i professionisti”. Cangi, 42 anni, ad Arezzo ha vissuto due stagioni da calciatore con 42 presenze totali e facendo parte della rosa che salì in B nel 2004.
In stand by invece la posizione di Marco Giannitti, portiere amaranto dal 1999 al 2003, con diverse promozioni all’attivo con San Marino, Frosinone e Perugia e reduce dalla retrocessione in C con l’Ascoli. Dopo la risoluzione di contratto, non ha ancora trovato sistemazione. Idem per Paolo Giovannini. L’ex dg amaranto aveva trovato un accordo con la cordata guidata da Andrea Locatelli, intenzionata a rilevare la proprietà del Livorno. L’affare però non è andato in porto e il presidente Joel Esciua ha anzi ribadito la volontà di rilanciare la sua gestione.