La società di gas e luce, proprietaria della Ss Arezzo, starebbe vagliando il bando pubblicato dal Comune marchigiano per ripartire dai dilettanti: lo scrive il Corriere Adriatico di stamattina, aggiungendo che questa ipotesi sarebbe la più avanzata in mano al primo cittadino Daniele Silvetti. Nelle scorse settimane era rimbalzata anche la notizia di un sondaggio per la Pistoiese del presidente amaranto

Ore 17 – Le parole del presidente Guglielmo Manzo, proprietario della New Energy e presidente Ss Arezzo, in riferimento alla notizia uscita oggi sul Corriere Adriatico su un suo presunto interesse a partecipare al bando del Comune di Ancona per l’ assegnazione del titolo sportivo: “Smentisco che ci sia l’interesse a partecipare al bando del Comune di Ancona per l’assegnazione del titolo sportivo della nuova società del capoluogo marchigiano e ribadisco che tutte le energie mie e della mia famiglia, sono focalizzate nel rendere la Ss Arezzo una squadra e una Società capace di competere per traguardi importanti”.

Ore 9.30 – Ci sarebbe anche New Energy, la società per azioni proprietaria della Ss Arezzo, tra i soggetti interessati a far ripartire il calcio ad Ancona dopo la mancata iscrizione del club dorico alla Lega Pro. Lo riporta il Corriere Adriatico nell’edizione di questa mattina, secondo cui i contatti sono stati confermati e ci sarebbero valutazioni decisive in corso proprio in queste ore. Due, secondo il quotidiano, le opzioni in mano al sindaco Daniele Silvetti, la più avanzata delle quali è proprio quella che conduce all’azienda di gas e luce del presidente amaranto Guglielmo Manzo.

Il Comune di Ancona infatti, dopo la bocciatura della Covisoc alla domanda di iscrizione in Lega Pro presentata dall’ex patron malese Tony Tiong, ha pubblicato due giorni fa un avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di società per l’iscrizione della squadra di calcio a un campionato dilettantistico per la stagione sportiva 2024-2025. L’obiettivo è far ripartire la squadra dalla serie D o, in subordine, dall’Eccellenza.

Le manifestazioni di interesse devono essere presentate entro le ore 9 di lunedì primo luglio, per permettere il rispetto del termine ultimo fissato dalla Figc per le ore 18 del 4 luglio. Il Comune si impegna a concedere il godimento gratuito del marchio “Ac Ancona” e mettere a disposizione lo stadio Del Conero, di cui è proprietario, dietro pagamento della tariffa stabilita dalla giunta.

Nel frattempo, a rendere più ingarbugliata la situazione, Tiong ha comunicato di aver perfezionato il closing dell’operazione di cessione della società Us Ancona, la cui nuova proprietà è rappresentata dall’imprenditore Francesco Agnello, attivo nell’ambito della distribuzione di bevande e bibite e a capo di una holding nei settori del food e delle acque minerali, in passato accostato a vari club tra cui Salernitana, Avellino, Casertana, Reggina e Barletta.

Nelle scorse settimane era rimbalzata anche la notizia di un interessamento di New Energy per la Pistoiese, quando ancora non era stata portata a termine l’acquisizione del titolo sportivo dell’Aglianese, che poi ha consentito al club arancione di restare in serie D sotto la guida del nuovo presidente Sergio Iorio.