Gigli, oggi in amaranto, e Settembrini nella gara d'esordio di un anno fa

Il bilancio degli ultimi 14 anni conta 6 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte nei turni d’esordio. Inizio fortunato per Bacis, Dal Canto, Di Donato, Mariotti e Indiani, avvio negativo per Carrara, Balbo, Bellucci e Potenza. 43 anni fa l’Arezzo batté i molisani con un gol di Gritti: a fine stagione entrambe le squadre salirono di categoria

L’anno scorso si giocò di venerdì, in notturna, e finì con un colpaccio in casa del Rimini. Era il primo settembre, l’Arezzo vinse 2-1 con i gol di Gucci e Iori e incamerò i primi 3 punti stagionali. Sulla panchina biancorossa non c’era ancora Emanuele Troise, che sarebbe arrivato qualche giornata più tardi.

La prima giornata, in generale, non è come le altre. Le sorprese sono all’ordine del giorno, non sempre il pronostico viene rispettato ma cominciare con il piede giusto è fondamentale. Andando a ritroso negli ultimi quattordici anni, e prendendo in esame il periodo in cui la squadra è ripartita dalla serie D nel 2010, lo score conte 6 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.

Il calendario dell’Arezzo, da sempre, deve conciliare l’avvio delle gare con la Giostra del Saracino, programmata per la prima domenica di settembre. Difatti è capitato spesso che gli amaranto abbiano debuttato in trasferta e in anticipo al sabato, sempre in D: nel 2010 a Sesto Fiorentino (allenatore Carrara, sconfitta 2-0), nel 2011 a Città di Castello (allenatore Bacis, vittoria 4-0, a segno Raso, Speranza, Martinez e Mencarelli), nel 2012 a Pierantonio (allenatore Balbo, sconfitta 2-1, gol di Testa), nel 2013 a Scandicci (allenatore Mezzanotti, pareggio 0-0), nel 2022 a Orvieto (allenatore Indiani, vittoria 4-0, doppietta di Risaliti e gol di Gaddini e Forte).

Nel 2014, anno del ripescaggio in C, la squadra ottenne un periodo supplementare di mercato ed esordì il 10 settembre ospitando la Torres (allenatore Capuano, pareggio 0-0). Dodici mesi dopo, debutto a Santarcangelo di Romagna in posticipo di lunedì (allenatore Capuano, pareggio 1-1, gol di Cori).

Nelle ultime stagioni (tranne la più recente, già citata all’inizio) l’Arezzo era sempre partito di domenica: 2-2 contro il Como il 28 agosto 2016 (allenatore Sottili, gol di Bearzotti e Yamga), inopinata sconfitta interna contro l’Arzachena il 27 agosto 2017 (allenatore Bellucci, gol di Rinaldi e D’Ursi), colpaccio in casa della Lucchese il 16 settembre 2018 (allenatore Dal Canto, gol di Buglio), successo per 3-1 sul Lecco il 25 agosto 2019 (allenatore Di Donato, gol di Borghini, Cutolo e Rolando), ko per 2-1 a Salò il 19 settembre 2020 (allenatore Potenza, gol di Cutolo su rigore), bella prestazione contro il Trestina il 19 settembre 2021 (allenatore Mariotti, gol di Strambelli e Sparacello).

Quest’anno, salvo anticipi o posticipi (con lo spezzatino non si sa mai), l’esordio è fissato per il 25 agosto (come con il Lecco cinque stagioni fa) contro il Campobasso. E’ la seconda volta nella storia che gli amaranto affrontano i molisani nella prima uscita: era già successo il 20 settembre 1981 in serie C, quando fu decisivo un gol di Gritti all’87’. A fine stagione l’Arezzo mise insieme 47 punti, staccando di una lunghezza proprio i rossoblu: entrambe le squadre salirono in serie B.