La prima vittoria stagionale del premio se lo porta a casa il fantasista, protagonista di un’altra prestazione XXL dopo quelle di Coppa Italia. Piazza d’onore per uno scatenato Renzi, uomo a tutto campo. Terzo posto per Iori: il suo gol potrebbe essere un regalo d’addio
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – La prima vittoria se la porta a casa Filippo Guccione, protagonista di un avvio di stagione su altissimi livelli. Dopo le prestazioni XXL di Coppa contro Vis Pesaro e Ascoli, ha illuminato anche la gara d’esordio con il Campobasso. Per almeno un’ora le giocate più spettacolari sono nate dai suoi piedi, sia di destro (vedi il gol annullato) che di sinistro. Particolarmente applauditi un cambio gioco con l’esterno, al volo, che solo i big sanno fare, e un filtrante a smarcare Gucci dentro l’area che ha affettato la difesa molisana. Un esordio in grande stile premiato dalla redazione.
3 punti – Piazza d’onore per uno scatenato Alessandro Renzi, capace di coprire quasi tutte le porzioni di campo con un dinamismo straordinario. Recupero palla e attacco della profondità, pressione sugli avversari e dribbling, perfino una palla verticale da trequartista che per poco non si è trasformata in un assist al bacio per Montini: nei suoi 62 minuti ci sono tante cose belle, ottimo viatico per il proseguimento della stagione.
2 punti – Terzo posto per Mattia Iori. Il suo gol non è stato memorabile dal punto di vista stilistico, favorito da un evidente errore del portiere, ma ha deciso una partita che si stava facendo complicata. Un tiro secco, improvviso che ha piegato le mani di Guadagno ed è rotolato in rete. Una segnatura pesante e che forse, considerando le voci di mercato, potrebbe rivelarsi un regalo d’addio ai tifosi amaranto.
1 punto – Menzione per Emiliano Pattarello.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 1a giornata
5 punti – Guccione
3 punti – Renzi
2 punti – Iori
1 punto – Pattarello