il gol dello 0-2 di Cicerelli

L’ultima squadra a segnare due reti al Comunale era stata il Pescara lo scorso 21 gennaio, mentre l’ultimo gol incassato risaliva al 28 aprile e lo aveva realizzato Oliana del Sestri Levante. Amaranto quest’anno con la media di un gol realizzato ogni 90 minuti, terzo colpaccio della storia per la Ternana

DUE GOL AL PASSIVO – L’Arezzo non beccava due gol al Comunale da 8 mesi. L’ultima squadra a riuscirci era stata il Pescara lo scorso 21 gennaio e anche quella volta arrivò una sconfitta per 2-1 (gol di Merola su rigore e Di Pasquale per gli abruzzesi, di Gaddini per gli amaranto). Di lì in avanti il ruolino di marcia interno contava 5 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta nello scorso campionato (12 gol segnati, 4 subìti), 3 vittorie in questo attuale (4 gol all’attivo, zero al passivo).

VIOLATO IL COMUNALE – L’elenco delle avversarie che ci avevano lasciato le penne comprende Recanatese, Ancona, Vis Pesaro, Fermana, Sestri Levante, cui si sono aggiunte Campobasso, Legnago e Gubbio. Virtus Entella e Torres avevano strappato il pari, mentre l’ultimo colpaccio l’aveva firmato la Juventus Next Gen il 30 marzo (0-1).

I NUMERI DI TROMBINI – Il gol di Cianci ha inoltre spezzato l’imbattibilità di Trombini, che durava da 283 minuti totali nel campionato in corso e da 342 minuti al Comunale (l’ultimo gol l’aveva realizzato Oliana del Sestri Levante nella partita del 28 aprile).

MEDIA GOL – Soltanto una volta in questo campionato gli amaranto sono riusciti a segnare più di un gol in novanta minuti. E’ successo nella gara contro il Gubbio di martedì scorso (in rete Guccione e Gaddini). A Pesaro la squadra rimase a secco (sconfitta per 3-0), mentre in tutte le altre circostanze l’Arezzo ha segnato un gol (Iori al Campobasso, Pattarello su rigore al Pineto e al Legnago, Ogunseye al Pontedera, Tavernelli alla Ternana). 7 giornate, 7 gol segnati.

TERZO COLPO ROSSOVERDE – La Ternana non vinceva ad Arezzo dal 20 febbraio 2005: serie B, umbri avanti con Max Vieri (che l’anno dopo sarebbe arrivato in amaranto al mercato di riparazione), pareggio di Gentile e beffa atroce in zona Cesarini firmata Salgado su assist di Frick. L’Arezzo quel giorno colpì quattro volte i legni, uno dei quali con Spinesi su assist involontario di Troise, l’attuale allenatore amaranto che giocava a Terni. L’altro colpaccio delle fere risale invece alla stagione 42/43 in prima divisione.

RECORD STAGIONALE DI SPETTATORI – Ieri si è registrata l’affluenza massima in stagione al Comunale. 2.847 i paganti, fra cui sono compresi i circa 800 sostenitori arrivati da Terni, da sommare ai 1.583 abbonati stagionali. Il totale dei presenti è salito così a 4.430 (erano stati 3.658 con il Campobasso, 2.576 con il Legnago, 2.748 con il Gubbio).