L’attaccante è stato il più votato dalla redazione e allunga in vetta alla classifica del premio. Seconda posizione per il cross calibrato di Coccia che ha propiziato il vantaggio amaranto. Terzo gradino del podio per le sgassate di Pattarello
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Il colpo di testa che ha schiodato il punteggio a Sassari non poteva restare sotto traccia e infatti quel gesto tecnico di Roberto Ogunseye è stato il più votato dalla redazione. Sul cross da sinistra, il centravanti ha staccato con i tempi giusti e, grazie anche alla libertà che gli hanno concesso i difensori della Torres, ha potuto coordinarsi alla perfezione, per poi schiacciare il pallone nell’angolino basso alla sinistra di Zaccagno. Un gol da uomo d’area che ha messo in discesa la partita.
3 punti – Secondo posto per il giocatore che ha costruito l’altro 50% del primo gol e cioè Lorenzo Coccia. E’ stato lui, dopo un dribbling a rientrare sulla fascia, a disegnare una parabola perfetta, che ha tagliato fuori i difensori sassaresi e consentito a Ogunseye di mettere in fondo al sacco la palla del vantaggio. Un’azione che ha ricordato quella decisiva di Pontedera, solo che stavolta il terzino ha crossato con il destro, il suo piede debole.
2 punti – Terzo gradino del podio per Emiliano Pattarello, protagonista di alcune sgassate delle sue che hanno messo in crisi la difesa di casa, fino all’espulsione del portiere Zaccagno, quando mancavano pochi minuti alla fine del match, che ha steso fuori area il numero 10 amaranto lanciato a rete.
1 punto – Menzione e un punto in classifica per Gaddini e Trombini.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 8a giornata
16 punti – Ogunseye
12 punti – Pattarello
11 punti – Trombini
9 punti – Guccione
8 punti – Renzi
7 punti – Coccia
6 punti – Righetti
5 punti – Tavernelli
4 punti – Chierico, Gaddini
3 punti – Santoro, Settembrini
2 punti – Lazzarini, Gucci, Iori