Per la prima volta due giocatori raccolgono lo stesso numero di preferenze all’interno della redazione. Premiati il primo gol da professionista del jolly amaranto e l’azione personale dell’attaccante che ha fruttato il raddoppio. In seconda posizione la paratona di Trombini su Sottini, terzo gradino del podio per il salvataggio di Lazzarini al 94′
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Per la prima volta, due giocatori raccolgono lo stesso numero di preferenze all’interno della redazione. Alessandro Renzi è stato votato per il destro chirurgico con cui ha firmato il suo primo gol da professionista, pareggiando il conto con la Spal: un tiro dai venti metri di prima intenzione che si è infilato nell’angolo basso alla destra di Melgrati. Mattia Gaddini invece ha fatto incetta di consensi sia in virtù dell’assist per Renzi che per la sua rete personale, arrivata al termine di una giocata personale ben eseguita: uno contro uno sul diretto marcatore, palla spostata sul sinistro e rasoterra vincente che ha fruttato il raddoppio amaranto.
3 punti – In seconda posizione si piazza Luca Trombini, vincitore della passata edizione della perla amaranto. Molto bravo su Rao nel primo tempo, il portiere è stato superlativo su Sottini a un quarto d’ora dalla fine. Il difensore della Spal, con un colpo di testa, ha schiacciato la palla a terra indirizzandola sotto la traversa. Ma il numero uno amaranto, con un gran riflesso, è riuscito a deviare sopra la traversa, salvando porta e risultato.
2 punti – Terzo gradino del podio per Mirko Lazzarini, che ha messo il piede sulla palla più pesante dell’intero secondo tempo. Quando Rao ha calciato a rete, al minuto 94, un brivido ha avvolto il Comunale. Il difensore ha allungato la gamba e deviato la traiettoria sulla traversa. Un rischio grosso così che però ha pagato, blindando il 2-1 finale.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 11a giornata
20 punti – Ogunseye
14 punti – Trombini
13 punti – Renzi
12 punti – Pattarello
11 punti – Guccione
10 punti – Gaddini
7 punti – Chiosa, Coccia, Gucci, Santoro
6 punti – Righetti, Tavernelli
5 punti – Settembrini
4 punti – Chierico, Lazzarini
2 punti – Iori