Luca Trombini, 23 anni

La prodezza del portiere amaranto ha riscosso la maggioranza dei voti della redazione, mentre in seconda posizione c’è la scorribanda di Chiosa in area ascolana che per poco non ha fruttato l’1-0 amaranto. Al terzo posto la deliziosa palla gol che Guccione ha offerto a Renzi in avvio di ripresa

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – In una partita non bellissima e chiusa in parità come quella contro l’Ascoli, non sono comunque mancati spunti interessanti per il premio. Alla fine la redazione ha convogliato la maggior parte dei suoi voti su Luca Trombini, autore di una parata bella e importante durante il primo tempo. Dopo un paio di carambole, la palla è schizzata dentro l’area verso Silipo, che non ci ha pensato due volte e ha scaricato verso la rete un tiro potente e ravvicinato. Il numero uno amaranto però, con un riflesso incredibile, è riuscito a respingere e ha tenuto il risultato sullo 0-0.

3 punti – In seconda posizione si piazza Marco Chiosa e stavolta non per una giocata difensiva ma per una scorribanda nell’area ascolana. Poco prima dell’intervallo, il mancino ha anticipato imperiosamente Silipo sulla trequarti, ha chiesto e ottenuto l’uno-due con Mawuli ed è penetrato dentro i sedici metri avversari, chiudendo l’azione con un tiro di destro che Livieri ha deviato in angolo. Dalla sud sono arrivati gli applausi.

2 punti – Medaglio di bronzo per Filippo Guccione e il suo incantevole lob con cui, a inizio ripresa, ha uccellato tutta la difesa bianconera e messo Renzi davanti al portiere. La conclusione poi non è stata granché ma resta la giocata del fantasista, una palla morbidissima che ha scavalcato la linea per andare a cadere sui piedi del compagno.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Pattarello e Righetti.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 13a giornata

22 punti – Trombini

20 punti – Ogunseye

13 punti – Guccione, Pattarello, Renzi

10 punti – Chiosa, Gaddini

9 punti – Righetti

7 punti – Coccia, Gucci, Santoro

6 punti – Tavernelli

5 punti – Mawuli, Settembrini

4 punti – Chierico, Lazzarini

2 punti – Iori